Titti Postiglione, la donna che guida l'emergenza terremoto

Titti Postiglione, la donna che guida l'emergenza terremoto
Si chiama Immacolata Postiglione, detta Titti, la 40enne che, da Roma, guida l'Ufficio Emergenze della Protezione Civile, e si sta occupando del coordinamento dei soccorsi, delegata dal capo dipartimento Fabrizio Curcio, che si trova nelle aree colpite dal sisma.

Titti è l'immagine di un'Italia efficiente, competente, donna. Salernitana, laureata in Scienze Geologiche, un dottorato di ricerca in Geofisica e Vulcanologia. Dal 2002 è in forza alla Protezione Civile, operando in varie situazioni di crisi, come quelle legate ai terremoti in Abruzzo e in Emilia. In precedenza la Postiglione ha fatto esperienza fuori dall'Europa, impegnata in missioni umanitare in Sudan e in Pakistan. Il suo curriculum è consultabile pubblicamente sul sito del governo.


La Postiglione in questi giorni ha anche gestito i rapporti con la stampa, prestando il suo volto a tutta la macchina dei soccorsi, trovandosi anche a dover polemizzare, per alcune sue interviste risalenti ad alcune settimane fa, e diffuse da organi di stampa in questi giorni, fuori contesto. In queste occasioni ha dimostranto di avere, oltre alla competenza professionale, anche personalità e capacità di comunicazione. Una donna che rappresenta una risorsa preziosa del paese, un esercito di volontari e professionisti che interviene nei momenti più drammatici con un solo scopo, salvare delle vite.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Agosto 2016, 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA