Italia paese più vecchio dell'Ue: boom di over 80
e speranza di vita più alta. “Welfare a rischio”

Italia paese più vecchio dell'Ue: boom di over 80 e speranza di vita più alta. “Welfare a rischio”

di Lorena Loiacono
Altro che boom di nascite, in Italia il boom è solo dei nonni. La foto di famiglia, scattata da Eurostat sullo stato di anzianità del paese, rivela infatti una crescita della popolazione più matura: gli ottantenni. I nonni che, rispetto a dieci anni fa, resistono al passare del tempo e aumentano la loro fetta percentuale sulla popolazione italiana.

Secondo l’ente di statistica comunitario, infatti, in Italia sono quasi 4 milioni gli over80: esattamente 3 milioni 977 mila, vale a dire il 6,5% degli italiani. La media europea, tra i 28 paesi presi in considerazione, si ferma al 5,3%. Per un totale di ultra ottantenni, nell’Ue, pari a 26,7 milioni. Un dato significativo va visto inoltre nella percentuale di crescita degli anziani in Italia rispetto al resto d’Europa: negli ultimi dieci anni infatti i nonni italiani sono aumentati di 1,6 punti percentuali, passando da 4,9% della popolazione nel 2005 al 6,5% del 2015. Una crescita maggiore rispetto alla media europea che negli ultimi 10 anni ha visto aumentare la quota di over80 dell’1,3%, passando dal 4% al 5,3%.

Il dato relativo al boom di anziani rispetto alle altre fasce di età, comunque, può essere letto anche in chiave positiva. Se da un lato mancano le nascite, dall’altro è anche vero che è aumentata l’aspettativa di vita: in Europa infatti, all’età di 80 anni, si può pensare di viverne altri 9,5. Per gli uomini la speranza è di arrivare a 88,5 anni, per le donne di raggiungere quota 90,2. Ed anche in questo caso si registra un aumento: negli ultimi 10 anni, dal 2004 al 2014, la speranza di vita a 80 anni è cresciuta di 1,1 anni.

L’Italia si segnala anche in questo campo: a 80 anni la speranza di vita media è di campare altri 10 anni. Si tratta della quarta migliore aspettativa di vita in Ue, dopo Francia, Spagna e Lussemburgo. Il rapporto Eurostat rivela anche quale, tra i due sessi, resiste meglio al passare del tempo: a superare la fatidica soglia degli 80, infatti, sono soprattutto le donne. Due ultraottantenni su 3 sono di sesso femminile, il 64,6 per cento. In Italia la quota è pressoché identica, con il 64,4% di donne tra gli over80.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2016, 08:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA