"Il villaggio era pieno di disabili"
Iacopo: "Io ci vado in vacanza"

"Il villaggio era pieno di disabili" Iacopo: "Io ci vado in vacanza"
FIRENZE -  La recensione di un padre che su Tripadvisor si lamentava del  villaggio vacanze pieno di disabili ha suscitato indignazione in tutta Italia. Oggi arriva la risposta social di Iacopo Melio, disabile di 22 anni di Cerreto Guidi e ideatore della campagna #vorreiprendereiltreno. "Caro testa a pinolo... io in vacanza ci vado": questo il titolo del post su facebook.




"Se un giorno avrò dei figli - scrive tra l'altro Iacopo Melio - sapranno che il dolore, quello vero, è nascosto nell'indifferenza e non nella malattia. Che i brutti spettacoli del mondo ce li ha sempre 'regalatì la cattiveria umana e mai la dignità. Che il mondo è popolato da persone diverse ma con gli stessi diritti. Che non esiste libertà abbastanza grande di quella che possiamo prenderci per essere felici. Perché vivere significa questo: esser messi in condizioni di poter fare del nostro destino ciò che si vuole, senza mancare di rispetto (ah, che bella parola!) a chi ci sta intorno. Quindi, caro il mio testa a pinolo.. Non solo io in vacanza ci vado, quest'anno, come tutti gli altri anni. Ma ci andranno - conclude Melio - anche Marco, Matteo, Laura, Sara, Ilaria, Fabrizio, Ginevra, Alessandro E tutti i ragazzi 'speciali' di questo mondo, che di speciale non hanno niente se non la loro unicità".



Il villaggio turistico è situato a Roseto degli Abruzzi (Teramo) e l'utente anonimo ha minacciato anche vie legali contro i responsabili della struttura. "Non lo sapevo, ma era pieno di disabili. Non voglio discriminarli, ma non è stato bello far vedere ai miei figli tutte quelle persone sofferenti sulle sedie a rotelle. Avrei gradito una comunicazione preventiva, in modo da poter spostare la prenotazione a un'altra data. Sto pensando anche di ricorrere alle vie legali".



Sull'argomento interviene anche l'assessore toscano alla salute, Stefania Saccardi: "Chissà - afferma via Fb - se i ragazzi disabili che alloggiavano nel villaggio 'intraprenderanno vie legali e chiederanno risarcimentì per essere stati costretti a passare le vacanze con questo individuo. Caro signore, credo davvero che sia il suo pregiudizio a non essere 'un bello spettacolò per i suoi figli".


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Luglio 2016, 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA