Genova, nuovo sversamento nel Polcevera.
Doria: "Episodio modesto, sotto controllo"

Genova, nuovo sversamento nel Polcevera. Doria: "Episodio modesto, tutto sotto controllo"
Dopo un nuovo sversamento di idrocarburi nel Polcevera, avvenuto nella giornata di ieri, il sindaco di Genova Marco Doria ha voluto rassicurare i suoi concittadini: «Un episodio modesto, che se non ci fosse stato il precedente sversamento di greggio molto probabilmente sarebbe passato quasi inosservato».

«Non c'è alcun nesso con questo incidente e quello avvenuto il 17 aprile all'oleodotto della Iplom», ha aggiunto Doria. «Ancora una volta la macchina della protezione civile e l'azione dei Vigili del fuoco è stata tempestiva ed efficiente. Ora dobbiamo capire cosa è successo», ha concluso il sindaco.

IL MINISTRO GALLETTI: "TUTTO SOTTO CONTROLLO" «La situazione è sotto controllo, non c'è emergenza». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, dopo aver compiuto un sopralluogo in Valpolcevera accompagnato dal sindaco Marco Doria e dal presidente della Regione Giovanni Toti. «Saputo della notizia mi sono preoccupato e ho deciso di venire di persona e verificare la situazione. Si parlava di sostanza infiammabile in una zona già colpita duramente dallo sversamento di greggio del 17 aprile. Arrivato qui ho capito che la situazione non era di emergenza. Lasciamo lavorare i tecnici». Il ministro è voluto essere personalmente in Valpolcevera anche per tranquillizzare i cittadini.

TOTI: "EMERGENZA FINITA" «L'emergenza è finita. Si è trattato di un inquinamento modesto, che è stato contenuto e che non ha raggiunto il mare. Restano da capire le cause dello sversamento e da dove sia avvenuto». Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti durante un sopralluogo sul torrente Polcevera, dove ieri sera è avvenuto uno sversamento di idrocarburi. Il 17 aprile scorso il Polcevera venne invaso da uno sversamento di greggio dopo la rottura di una tubatura dell'oleodotto Iplom di Busalla, con una parte di sostanza che finì in mare. «Non si avverte più neppure l'odore acre del prodotto», ha aggiunto Toti per sottolineare che lo sversamento non è stato di quantità importante. Sul posto anche l'ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di porto di Genova. «Siamo a 8 km dalla foce del torrente, ci sono già barriere montate, l'intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo. La quantità di idrocarburi sversata è modesta».
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Maggio 2016, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA