Genova, sub muore durante la risalita
dal relitto Haven: era con altri tre compagni

Genova, sub muore durante la risalita dal relitto Haven: era con altri tre compagni
GENOVA - Ha avuto un malore fatale mentre stava risalendo dopo un'immersione sul relitto della Haven nel primo pomeriggio di oggi. Vittima un sub svizzero di 45 anni, G.H., guida di un gruppo composto da altri tre subacquei che oggi avevano programmato un'immersione di visita al relitto della petroliera, sui fondali al largo di Cogoleto nel ponente di Genova. Ancora da chiarire le cause del decesso.



L'uomo, insieme ai tre compagni, si era appoggiato ad un diving center del vicino comune di Arenzano. Terminata l'immersione, al momento della risalita la guida ha accusato un malore. Sono stati gli altri sub a chiamare i soccorsi.

Sul posto per primi gli operatori del diving che hanno caricato sul gommone il 45enne, apparso subito in condizioni critiche, ed hanno iniziato le manovre di soccorso. Arrivati in banchina ad Arenzano il personale del 118, con automedica, ha tentato di rianimarlo ma senza successo ed è stato constatato il decesso.

4 vittime dal 2015. La nave, inabissatasi dopo tre giorni di rogo, si trova ad 85metri di profondità e costituisce il più grande relitto visitabile nel Mediterraneo, considerata anche tra i più vasti al mondo, e richiama ogni anno centinaia di appassionati di immersioni.
Le stime parlano di una media, dal 2011 ad oggi, di un incidente mortale all'anno. Solo negli ultimi due anni sono state 4 le vittime, se si esclude quella odierna.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Maggio 2017, 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA