Floating Piers, l'assalto continua: ogni giorno
100 mila visitatori per l'opera di Christo

Video

di Elisa Straini
Centomila persone al giorno con picchi di 120 mila nei due weekend già trascorsi e punte probabilmente ancora più alte il prossimo, quando l'installazione regalerà per gli ultimi giorni la sensazione di camminare sulle acque. 

Si avvia alla conclusione con numeri record The Floating Piers l'opera di land art realizzata dall'artista Christo sul Lago di Iseo e diventata subito, fin dal giorno dell'apertura il 18 giugno scorso, un vero fenomeno pop. Già ieri si era attorno al milione di visitatori complessivi, ma il traguardo, è probabile, sarà superato ampiamente a fine installazione. Domenica prossima, il 3 luglio, quindi l'ultimo giorno, poi le passerelle arancioni immortalate in centinaia di migliaia di selfie saranno smantellate e Sulzano non sarà più il paese blindato di queste settimane. 

Alla presenza dei turisti durante The Floating Piers si è infatti affiancata anche quella, massiccia, delle forze dell'ordine con i diversi reparti di polizia presenti sul territorio per garantire la sicurezza e per aiutare i cittadini. Un'impresa non da poco visto che l'afflusso di gente è stato ben oltre le previsioni degli organizzatori, causando le lunghe code ai pontili e mandando in tilt nei primi giorni la stazione di Brescia con le migliaia di persone bloccate per ore in attesa di prendere il treno per il lago. Ma del resto nemmeno l'opera era preparata a tanto successo.

L'idea dell'apertura giorno e notte è infatti durata poco. Dopo soli quattro giorni l'usura dei teli era pari a quella che l'artista si attendeva a metà dell'esposizione. Stop serale e manutenzione notturna dell'installazione che altrimenti, presa letteralmente d'assalto, non sarebbe arrivata viva al closing party di domenica.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA