Bimbo di 3 anni crolla a terra all'asilo:
paura mentre gioca con i compagni

Bimbo di 3 anni crolla a terra all'asilo: paura mentre gioca con i compagni
FILOTTRANO - Attimi di paura ieri poco prima di mezzogiorno nel cortile della scuola dell’infanzia “Il Grillo Parlante” di via Italia, dove un bambino di 3 anni ha avuto un malore. Il piccolo stava giocando insieme ai compagni in cortile, approfittando della bella giornata di sole, quando improvvisamente è stramazzato a terra e ha perso i sensi. Lo ha rinvenuto esanime una delle maestre, uscita in cortile a radunare i piccoli ancora fuori dalla scuola perchè i genitori stavano venendo a prenderli. La maestra, accortasi di quel bambino steso a terra accanto a uno degli scivoli, è accorsa a controllare forse sperando che stesse scherzando per attirare l’attenzione. Invece il piccolo non rispondeva, era svenuto.

Lo ha abbracciato teneramente e lo ha portato all’interno, è stata responsabile e scrupolosa e ha subito dato l’allarme al 118. Dalla centrale operativa del soccorso di Ancona è stata inviata la Potes di Filottrano ma, trattandosi di un codice rosso pediatrico, è stata poi fatta levare anche l’eliambulanza Icaro01 da Torrette e inviata l’automedica del 118 da Jesi. I sanitari, con la cura di professionisti e l’attenzione di padri di famiglia, hanno stabilizzato il piccolo e controllato i parametri vitali, che comunque non registravano anomalie. Il bambino era come addormentato, uno stato soporifero che gli impediva di essere reattivo agli stimoli vocali. Nel frattempo sono stati allertati i genitori - residenti a Filottrano - che si sono precipitati sul posto. L’eliambulanza è atterrata al campo sportivo.

Trasportato dai sanitari della Potes in ambulanza fino al punto di atterraggio dove il baby paziente è stato di nuovo visitato dai medici rianimatori, poi stabilizzato e caricato in eliambulanza per essere trasportato al Salesi di Ancona in codice rosso precauzionale. Quel suo primo viaggio in elicottero lo ha fatto con la mamma che gli stringeva la manina con amore e comprensibile apprensione. Sottoposto agli accertamenti sanitari del caso, le sue condizioni sono andate migliorando tanto che dopo una decina di minuti di incoscienza ha lentamente ripreso i sensi, riconosciuto le persone accanto a lui e ripreso a parlare e dialogare. E’ stato trattenuto in ospedale per gli accertamenti, ma le sue condizioni per fortuna non destano preoccupazione.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2016, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA