Festa della Polizia, Mattarella consegna la medaglia
d'oro al valore al poliziotto ferito a Napoli -Foto/Video

Festa della Polizia, Mattarella consegna la medaglia d'oro al valore al poliziotto ferito a Napoli
La Polizia di Stato celebra oggi il 164° anniversario dalla fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli. Presenti i presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso ed il presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi.
 
 

Anche quest’anno, con il claim #Esserci sempre,  la cerimonia ufficiale si è svolta oggi alle ore 11.00, a Roma nella caserma Ferdinando di Savoia, sede storica di una delle prime scuole di Polizia scientifica italiana e per tanti anni sede centrale dell’arruolamento in Polizia. 

Durante la cerimonia istituzionale, sono state assegnate le medaglie d'oro concesse dal Presidente della Repubblica ai poliziotti caduti in servizio, nonché agli sportivi che si sono particolarmente distinti per meriti straordinari.
Ad essere premiata, con la medaglia d’oro al merito civile, anche la bandiera della Polizia di Stato per l'impegno profuso nella gestione del delicato settore dell’immigrazione e del controllo delle frontiere. Grazie all’impegno delle donne e degli uomini della polizia di stato è stata garantita la civile convivenza tra popoli e salvaguardata la vita e la dignità dei migranti, in presenza di un epocale flusso di immigrazione che ha interessato il nostro paese quale terra di arrivo o di transito verso l’Europa.

Tra gli agenti premiati quest'anno ci sono anche Nicola Barbato, il poliziotto rimasto gravemente ferito lo scorso settembre durante un'operazione antiracket, e la vedova di Rosario Sanarico, il sub morto durante le vane operazioni di ricerca del cadavere di Isabella Noventa nelle acque del Brenta.
Tra gli sportivi, invece, premiati o promossi gli agenti Roberto Cammarelle, Elisa Di Francisca, Federico Pellegrino, Luca Curatoli, Marco Di Costanzo e Gregorio Paltrinieri.

Sull’account Twitter di @poliziadistato si potrà seguire la diretta dell’evento. L’Hashtag per seguirlo è #AnniversarioPolizia.
Al Quirinale, alle ore 18.00, vi sarà il suggestivo cambio della Guardia con la Squadra a cavallo in uniforme storica e la Banda della Polizia di Stato che eseguirà un concerto con alcuni dei brani più significativi del repertorio istituzionale.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Maggio 2016, 13:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA