Fano, turisti mangiano al ristorante e finiscono intossicati all'ospedale

Mangiano pesce al ristorante Due turisti ventenni finiscono all'ospedale
FANO - Vacanza rovinata per tre ventenni che sabato scorso in tarda serata si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce accusando forti dolori addominali. I giovani, umbri, si trovavano in vacanza a Fano e avevano deciso di recarsi a cena in un ristorante, dove in due hanno consumato pesce, sia crudo che fritto, mentre il terzo ha scelto di mangiare carne. I due che hanno preferito il pesce hanno accusato dolori poco dopo essere usciti dal locale, tanto da dover ricorrere alle cure del pronto soccorso, mentre il terzo non avrebbe avuto alcun problema.
Fortunatamente i 20enni non hanno riportato gravi conseguenze, ma immediatamente sono scattati i controlli igienico sanitari nel locale. Al momento ad occuparsi del caso sono sia il dipartimento di sanità pubblica, che l’igiene degli alimenti ed il servizio veterinario dell’Asur.
«Sono in corso accertamenti sul ristorante in cui è stata consumata la cena – spiega il responsabile del dipartimento Massimo Agostini – In casi come questi scatta subito un allarme e si attiva un sistema di controlli che non tralascia nulla, si fanno approfondimenti e si cerca di capire quali siano state le cause. In questo caso però sembra che si tratti di una situazione isolata, cioè che solo i ragazzi abbiano accusato problemi dopo la cena, non ci sono state altre segnalazioni».
Non è accertato quindi che si sia trattato veramente di un’intossicazione causata da qualcosa mangiato al ristorante, dal momento che i ragazzi hanno rifiutato ulteriori analisi delle feci e si sono ristabiliti ben presto tanto da essere tornati casa. Inoltre dalle ispezioni effettuate negli ultimi giorni non sarebbe risultato nessun elemento che possa far pensare ad una cattiva gestione da parte dei proprietari del locale. Martedì scorso il gestore del ristorante è stato convocato per un incontro e anche in questo caso non è emerso nulla di anomalo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Luglio 2016, 12:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA