Equitalia si ferma a Ferragosto:
stop alle cartelle, dall'8 al 22

Equitalia si ferma a Ferragosto: stop alle cartelle, dall'8 al 22
Equitalia sospende la notifica delle cartelle nelle due settimane centrali di agosto. Scatterà l'8, infatti, l'operazione zero-cartelle decisa dall'amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini che ha chiesto alle strutture della società di riscossione e quindi agli operatori postali, di sospendere la notifica degli atti. Dall'8 al 22 agosto saranno, quindi, «congelati» 273.854 atti che sarebbero dovuti essere notificati per posta a cui aggiungere 86.337 da inviare attraverso Pec, per un totale di poco più di 360 mila cartelle che, invece saranno «bloccate».

«Vogliamo utilizzare ogni strumento - spiega l'amministratore delegato di Equitalia Ruffini - per essere efficienti come società pubblica che ha degli obiettivi da raggiungere, un servizio da offrire, e nel contempo però deve sapere dialogare con i contribuenti che sono innanzitutto persone, cittadini che non possono percepire lo Stato come un avversario, come un ostacolo». Non sarà uno stop totale «e non può esserlo - chiariscono da Equitalia - perché alcuni atti inderogabili (circa 20mila) saranno comunque inviati».

Si tratta secondo la stessa Equitalia «di una decisione senza precedenti nel mese di agosto e nei dieci anni di vita della società partecipata da Agenzia delle entrate e da Inps, che segue il successo della stessa iniziativa presa a Natale 2015, quando Ruffini chiese la sospensione di circa mezzo milione di cartelle, con una 'treguà dal 24 dicembre al 6 gennaio».

«Vogliamo e dobbiamo fare il possibile - aggiunge l'ad - per rendere più semplice la vita ai cittadini, nel rispetto delle leggi che regolano le procedure e la riscossione.
Così come vogliamo rendere facile mettersi in regola con i propri debiti e in questi mesi abbiamo realizzato un progetto di riforma interna al gruppo Equitalia che ha come obiettivo migliorare i servizi, recuperare risorse - conclude Ruffini - che gli enti ci chiedono di riscuotere ma cercando di essere a fianco dei cittadini verso i quali dobbiamo assoluto rispetto». 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Luglio 2016, 17:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA