Emilia Romagna: niente nido senza vaccini, progetto di legge in Regione

Emilia Romagna: niente nido senza vaccini, progetto di legge in Regione

di A. P.
La Regione Emilia Romagna si schiera a favore della vaccinazione con un progetto di legge, il primo in Italia, che prevede l'obbligo di vaccinazione per accedere agli asili nido.

L'articolo 6 della legge sui servizi educativi prescrive il rispetto degli obblighi vaccinali per difterite, tetano, poliomielite ed epatite B, in pratica i vaccini già obbligatori. E questo sarà un vincolo per l'ammissione ai nidi, a partire dal settembre 2017. Previsto un anno di periodo transitorio, per consentire a tutti di adeguarsi alle norme.

​Per il presidente non si tratta di una logica punitiva o dirigista. "Non è scuola dell'obbligo, con questa norma pensiamo ai più deboli". I numeri sono allarmanti. Nel 2013 in Emilia-Romagna, la percentuale di vaccinati è calata di oltre due punti percentuali, scendendo sotto quota 95%, soglia d'allarme per tutta la popolazione.

​Intanto continua sui media il dibattito tra chi è favorevole ai vaccini e allarmato dai casi di cronaca, e chi invece li considera nocivi, ma non potrà ignorare la legge.
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Luglio 2016, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA