Ecco il letto anti-terremoto. Sarà davvero utile in caso di scossa?

Ecco il letto anti-terremoto. Sarà davvero utile in caso di scossa?
Quando avvengono nel cuore della notte, mentre si dormono sonni tranquilli, i terremoti colpiscono mentre le persone sono impreparate a reagire. Se la scossa è violenta ci si sveglia di soprassalto, in stato confusionale, temendo per la propria vita e per quella del nucleo familiare.

L'inventore cinese Wang Wenxi ha a lungo cercato un modo per proteggere l'uomo da questo tipo di situazioni. La soluzione si chiama Dreamt, il letto anti-terremoto brevettato nel 2010. L'idea di base è che quando un terremoto si verifica, il letto inghiotte l'uomo in una bara d'acciaio per proteggerlo dalla caduta dei detriti. 



Ma da quando il video dell'invenzione di Wang è in rete molti internauti hanno espresso delle preoccupazioni che non hanno avuto risposta. Se vai a letto con una gamba appesa fuori? Che cosa succede se si dorme con un'altra persona? E se ci fosse un incendio? Un'inondazione? Una fuga di gas? 

Insomma l'invenzione va forse migliorata, ma può essere un punto di partenza per la ricerca di una buona soluzione. L'utente potrà essere salvato grazie all’impulso di un trasmettitore gps che ne segnala la presenza sotto le macerie. Anche Wang ha fatto sapere che per ottenere buoni risultati c'è bisogno di ulteriori verifiche e di nuove sperimentazioni
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Novembre 2016, 19:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA