Anno giudiziario, polemica tra Davigo e Orlando: "Non violi indipendenza magistratura"

Anno giudiziario, polemica tra Davigo e Orlando: "Non violi indipendenza magistratura"
«È un'insidia che i singoli soggetti della giurisdizione reagiscano alle difficoltà ripiegando in una dimensione corporativa, tentando di salvaguardare le proprie ragioni attraverso la delegittimazione di quelle degli altri e la finale delegittimazione di tutto il sistema». È il messaggio che il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha voluto lanciare alle toghe nel corso del suo intervento all'inaugurazione dell' Anno giudiziario a Milano.

Il presidente dell'Anm Piercamillo Davigo invita il ministro della Giustizia Andrea Orlando a «non provare a violare l'indipendenza della magistratura».

Dopo aver ricordato la frattura che si è determinata tra Anm e Governo sulle norme relative all'età pensionabile, Davigo, all'inaugurazione dell' anno giudiziario milanese, ha rivolto una riflessione al Guardasigilli: «io certamente -ha detto- non voglio essere ricordato come il presidente dell'Anm che ha abdicato sulla difesa dell'indipendenza della magistratura».

«Signor ministro -ha aggiunto- spero che lei non voglia essere ricordato come quello che ha provato a violarla».
Davigo ha detto inoltre di aver ascoltato il discorso fatto da Orlando e di «aver apprezzato» il fatto che «abbia volato alto. Ma -ha aggiunto- mi sarei aspettato anche un colpo d'ala sui principi istituzionali». 

Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Gennaio 2017, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA