Danni in Umbria: "Si è girata la torre della concattedrale"

Danni in Umbria: "Si è girata la torre della concattedrale"
E' stata avvertita anche in Umbria la scossa di terremoto delle 3,38 che ha avuto come epicentro la zona di Rieti. Secondo le prime indicazioni la scossa sarebbe di magnitudo 6.0, seguita da un'altra di assestamento. Da Perugia a Foligno, passando per Spoleto e Terni, tante chiamate ai vigili del fuoco e gente che è scesa in strada.

A Foligno, colopita duramente dal terremoto del '97, oltre trecento le persone scese in piazza e alcuni sono rimasti a dormire nelle auto. Si stanno valutando eventuali danni.  In tanti sui social network hanno contattatato gli amici per verificare la situazione. In nottata altre scosse di assestamento sono state sentite in maniera distinta.

Tutte le squadre dei vigili del fuoco sono state mobilitate per la verifica delle segnalazioni. In particolare organi ufficiali di soccorso parlano della segnalazione di crolli a Norcia e in Valnerina. Si tratterebbe di una vecchia palazzina abitata solo parzialmente e della concattedrale di Santa Maria a Norcia. Una conferma arriva dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno: "Ci sono stati crolli diffusi di vecchie abitazioni disabitate a Castelluccio e San Pellegrino.

Non ci sono problemi per la viabilità, mentre si segnalano lesioni anche in case di cemento armato. Posso dire che si è girato il pinnacolo della concattedrale di Norcia, come già era accaduto in occasione del sisma del '79". In Prefettura a Perugia è stato attivato il centro di coordinamento della protezione civile coordinato dal prefetto Cannizzaro. Anche la Prefettura conferma i crolli diffusi, ma al momento non ci sarebbero persone coinvolte. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Agosto 2016, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA