Paura a Roma, crolla nella notte un palazzo a Ponte Milvio: era evacuato poche ore prima -Foto

Video

di Alessio Barbati
Paura nella notte a Roma per il crollo di un un palazzo a Ponte Milvio. La facciata posteriore di un palazzo è franata su se stessa attorno alle 2.50 di notte . E’ successo a Ponte Milvio, nel cuore della vita notturna della capitale. E dalle prime notizie sembra che miracolosamente non ci sarebbero vittime e feriti.

L’immobile, a detta dei residenti era presidiato dalla protezione civile fin da venerdì mattina e in serata era stato fatto evacuare nella serata di ieri dai vigili del fuoco. Nella mattinata di ieri infatti i vigili del fuoco avevano effettuato un sopralluogo in via della Farnesina, vicino alla chiesa Gran Madre di Dio a due passi da Ponte Milvio e dal Ministero degli Esteri.
 
 

Durante il sopralluogo i vigili avevano riscontrato pesanti lesioni e avevano deciso di controllare in maniera costante lo stato dello stabile. Ma in serata la situazione è ancora peggiorata, Così i vigili del fuoco hanno preso la decisione, che ha permesso di evitare la tragedia, di evacuare il palazzo ma anche alcuni palazzi vicini.

 L’aria è densa di polvere e sul posto sono intervenute diverse pattuglie di polizia, carabinieri e una squadra di Vigili del Fuoco oltre a due mezzi di soccorso.

Le forze dell’ordine hanno transennato piazzale Ponte Milvio chiudendo l’accesso sia a via della Farnesina che a via Cassia.

I CONDOMINI: "AVEVANO DETTO DI RESTARE" Era stato dato l'ordine di evacuazione solo ad una parte dei condomini che abitavano nel palazzo parzialmente crollato in via della Farnesina, a Roma. È quanto hanno riferito gli stessi abitanti del palazzo ribadendo più volte che l'ordine di sgombero aveva riguardato gli inquilini del lato dello stabile che è rimasto in piedi e non di quello che è crollato.

«A mezzogiorno - racconta un abitante del palazzo accanto - c'è stato un primo sopralluogo e i vigili hanno trovato una grossa crepa al piano terra e hanno dato l'ordine di evacuazione a chi abitava nella parte davanti del palazzo, dicendo che quello dietro era sicuro». Nel pomeriggio, però - dicono sempre gli abitanti dei palazzi vicini - alcuni inquilini hanno fatto un sopralluogo nella parte posteriore notando ulteriori crepe. «Abbiamo chiamato più volte i pompieri ma non sono venuti - dice una donna che abita nella parte del palazzo evacuata, mostrando l'ordine di sgombero - sono degli irresponsabili, hanno rischiato di far morire delle persone. Dicevano che quella parte era sicura».

Attorno all'una di notte i rumori nel palazzo si sono fatti sempre più frequenti tanto che chi era rimasto ha iniziato a scappare. «Ho sentito degli scricchiolii fortissimi e poi tanta, tantissima acqua che scorreva - racconta un'altra inquilina - non riuscivo ad uscire, il portone era già bloccato. Siamo riusciti ad andare via dal giardino e poco dopo il palazzo è venuto giù. Ora non esiste più e mi hanno detto che potevo dormire lì». Nella parte del palazzo crollata - sempre secondo il racconto di alcuni abitanti degli edifici accanto. nella serata di ieri c'erano almeno cinque persone in tre diversi appartamenti.

SINDACA RAGGI A PONTE MILVIO: "AL LAVORO PER STABILIRE CAUSE DEL CROLLO" La sindaca di Roma Virginia Raggi si è recata a Ponte Milvio, a via della Farnesina, dove nella notte è crollata parzialmente una palazzina. «È prematuro fare ipotesi sulle cause del disastro», ha detto la sindaca riferendo che ci sono circa 20-30 famiglie interessate ma alcune di loro «potrebbero rientrare a breve». «È un dramma ma evitiamo allarmismi - ha aggiunto - Sono tutti a lavoro per capire cosa sia successo e per effettuare indagini più accurate possibili».

ACEA: "NOSTRA RETE IDRICA INTEGRA" «Ieri sera tecnici Acea Ato2 chiamati dai vigili del fuoco, hanno effettuato approfondite verifiche strumentali sulla rete idrica gestita dalla società riscontrando l'integrità delle condotte transitanti in prossimità della palazzina in esame».
Lo precisa Acea «in merito ad informazioni riportate da alcuni organi di stampa che ipotizzano possibili infiltrazioni di acqua, tra le cause che hanno determinato il crollo della palazzina di via Farnesina». «Squadre della multi utility sono ancora sul posto, a disposizione degli Enti preposti, nel caso in cui occorra chiudere tratti di rete di distribuzione idrica o effettuare lavorazioni», conclude Acea.


SGOMBERATE 3 PALAZZINE GEMELLE Già nel primo pomeriggio di ieri si erano registrati problemi con crepe al palazzo crollato nella notte in via della Farnesina, sui muri degli appartamenti e sulle scale condominiali. La situazione è poi peggiorata con il passare delle ore fino all'ordine di sgombero nella serata. Quindi il crollo. Sgomberate cautelativamente anche altre tre palazzine gemelle, costruite negli anni Cinquanta, e in queste ore si sta valutando se far rientrare o no i condomini. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, 118 e la polizia. Investigatori sono al lavoro per comprendere le cause del crollo. Il palazzo del civico 5, inclinato all'indietro, è monitorato perché c'è il rischio concreto che da un momento all'altro possa abbattersi completamente. Sarebbero un centinaio gli sfollati del palazzo vicino Ponte Milvio che si trova ad un paio di chilometri dal palazzo di lungotevere Flaminio crollato nel gennaio scorso.

LA PROCURA DI ROMA AVVIA UN'INDAGINE La Procura di Roma ha avviato una indagine in relazione al crollo parziale di una palazzina avvenuto questa notte nella zona di Ponte Milvio a Roma. I pm capitolini, coordinati dal procuratore Giuseppe Pignatone, procedono per il reato di crollo colposo. A piazzale Clodio si attende una prima relazione delle forze dell'ordine intervenute questa notte.

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Settembre 2016, 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA