Cristian Provvisionato è libero. Alfano: "Sta tornando in Italia". Esulta pure Fiorello: ecco perché

Cristian Provvisionato è libero. Alfano: "Sta tornando in Italia"
MILANO - Cristian Provvisionato è stato liberato e sta tornando in Italia. Lo annuncia il ministro degli Esteri Angelino Alfano.




Provvisionato, milanese, 43 anni, era detenuto in Mauritania dall'agosto del 2015, con l'accusa di far parte di una banda internazionale responsabile di una truffa informatica ai danni del Paese africano.

Il 26 aprile Alfano aveva ricevuto Doina Coman, la madre di Cristian Provvisionato e le aveva confermato il massimo impegno per giungere ad una rapida soluzione della vicenda. «#Provvisionato. Torniamo a casa. Cristian potrà riabbracciare i suoi cari. Grazie ad autorità mauritane e a squadra della Farnesina», questo il tweet del sottosegretario agli esteri Enzo Amendola dopo l'annuncio della liberazione di Cristian Provvisionato.

Le parole della madre. «Dopo 21 mesi di attesa le speranze si affievolivano: adesso siamo felicissimi, provo una gioia grande, potremo riabbracciare nostro figlio dopo mesi di attesa». Con queste parole Doina Coman, la madre di Cristian Provvisionato, ha commentato la liberazione del figlio. Secondo quanto riferito dai famigliari, Provvisionato dovrebbe rientrare in Italia questa notte, a Roma. l giovane bodyguard milanese era rinchiuso dall'agosto del 2015 nel carcere di Nouakchott, arrestato per una presunta truffa di un milione e mezzo di euro ai danni del governo della Mauritania ad opera di un pool di società estere con cui collaborava anche una azienda milanese.
Da subito Provvisionato si era dichiarato completamente estraneo e all'oscuro della vicenda e nei giorni scorsi Alfano aveva incontrato la madre, la signora Doina Coman, assicurandole massimo impegno per giungere ad una rapida soluzione della vicenda.


Grande soddisfazione anche nello staff di Edicola Fiore e nello stesso Rosario Fiorello: nei giorni scorsi durante lo show su Sky, Rosario aveva dato voce alla mamma che in diretta aveva fatto appello alla stampa perché si riaccendesse il focus su questa detenzione. Dopo gli appelli, dopo l'intervento del ministro, seguito proprio all'intemerata dello showman siciliano, le mosse diplomatiche e questa liberazione.
Questo il tweet liberatorio postato ieri pomeriggio da Fiorello sul suo account

 
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Maggio 2017, 18:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA