Colpito da due ictus in meno di 24 ore: salvato due volte alle Molinette

Colpito da due ictus in meno di 24 ore: salvato due volte alle Molinette
Salvato due volte. Doppio intervento dopo un doppio grave ictus in meno di 24 ore: è accaduto alle Molinette di della Città della Salute di Torino a un paziente di 49 anni, abitante nel Torinese. Un caso - osservano i medici - che testimonia come l'ictus cerebrale sia una patologia curabile ricorrendo alle moderne metodiche di trombolisi endovenosa ed intrarteriosa, se si interviene tempestivamente.

I sintomi del primo ictus sono apparsi martedì scorso. Sottoposto, all'ospedale di Rivoli alla somministrazione di un farmaco trombolitico, l'uomo è stato trasferito alle Molinette, presso il servizio di Neuroradiologia interventistica, diretto da Mauro Bergui. È qui che viene eseguito con successo un intervento di trombectomia.

Nel pomeriggio successivo, nuovo aggravamento. Accertata l'occlusione dell'arteria carotide interna, viene deciso un secondo intervento endovascolare con riparazione della carotide. Ora è ricoverato in buone condizioni nella Stroke Unit delle Molinette, diretta dal dottor Paolo Cerrato.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Ottobre 2016, 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA