Colobraro, il paese più sfortunato
d'Italia sfida la jella con il Superenalotto

Colobraro, un maxi sistema di 1.100 quote per sfidare la jella

di Ida Di Grazia
In Basilicata esiste un paese di 1320 abitanti famoso perchè ha la nomea di essere il "Paese più sfortunato d'Italia". Tanto che viene chiamato in modo scaramantico chiamato "Quel Paese".
Per questo motivo "Il paese che non si può nominare" ha deciso di sfidare la jella  puntando al jackpot del Superenalotto.
L'idea è del sidaco del paese in provincia di Matera, Andrea Bernardo, è quella di ideare un maxi sistema di 1.100 quote che coinvolge quasi tutti gli abitanti del borgo per agganciare il jackpot di 93 milioni .
E' su twitter la sfortuna non esiste! L'hashtag #iotifocolobraro è da diverse ore nei trend di oggi.
I ticket saranno distribuiti - ai soli cittadini residenti maggiorenni - oggi alle ore 18.00 nella piazza del Comune.  Un brindisi alla fortuna concluderà la serata domenicale in attesa di scoprire i risultati del concorso di martedì 14 giugno.
Le vincite derivanti dalle schedine non riscosse, saranno devolute a quattro Onlus individuate dal Comune di Colobraro, ovvero, Protezione Civile Colobraro, Gianfranco Lupo - Un Sorriso alla Vita, Fondazione Italiana per l'Autismo e la FAI (Fondazione Ambiente Italiano).
Il sindaco Bernando non è nuovo a queste iniziative, in questi anni di mandato ( in carica da 9 anni) ha cercato di "sfruttare" questa fama per incrementare il turismo.
Nel mese di agosto, infatti, due volte alla settimana il comune viene animato dallo spettacolo teatralizzato ed itinerante «Sogno di una notte... a quel paese», quando si arriva si riceve un amuleto scaccia malocchio con chicchi di riso, che rappresenta l’abbondanza e grani di sale , da portare rigorosamente dietro... non si sa mai!!!
Ma perchè Colobraro gode di questa fama?
Tale innominabilità risalirebbe a due aneddoti, il primo del dopo guerra privo di qualsivoglia fondamento e riscontro, allorquando un notabile del Paese, al termine di una sua discussione/affermazione, avrebbe detto qualcosa del tipo: "Se non dico la verità, che possa cadere questo lampadario". Secondo i maldicenti, il lampadario sarebbe caduto davvero. Il secondo riguarda la Fattucchiera di Colobraro, la più potente di tutte le fattucchiere di Lucania, incontrata dall'antropologo Ernesto De Martino durante i suoi viaggi-studio in Basilicata, dai cui studi furono tratti i noti trattati "Sud e Magia" e "Magia in Lucania".
Il nuovo SuperEnalotto, infine, sponsorizzerà gli eventi culturali estivi promossi dal Comune di Colobraro nell'ambito della Rassegna Culturale "Magiche Serate d'Estate", destinando una somma di 10 mila euro. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Giugno 2016, 16:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA