Tiziana, suicida per un video hot:
la madre ha un malore al funerale

Video

di Pino Neri
Casalnuovo. È stato trasportato in chiesa il feretro di Tiziana Cantone, la 31enne che si è suicidata per un video hot finito sui social network. Al momento dell'ingresso della bara bianca la mamma, Teresa Giglio, ha avuto un malore e ha gridato il nome della figlia. La donna si è accasciata a terra e c'è voluto l'intervento dei familiari per sorreggerla. Gli automobilisti, in transito davanti alla chiesa di San Giacomo, si fanno il segno della croce. Ma per il momento la città non c'è. La messa funebre si terrà alle tre del pomeriggio.    

 
 


L'assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli, Daniela Villani, partecipa ai funerali di Tiziana. «Tiziana - spiega l'assessore - è vittima di una cultura sessista che tragicamente incide sulla vita delle donne. Il divario di genere comincia dove si stabilisce una demarcazione tra il giudizio destinato a una donna, perché donna, e quello destinato a un uomo, perché uomo. Le logiche del branco agiscono perpetrando tali differenze di genere, che si adeguano pericolosamente a tempi e tecnologie, segnando e mietendo vite».

Secondo Villani, «nella conversazione globale, ovvero una comunità online costruita sull'idea che ogni contributo sia ugualmente valido, poco importa se qualcuno viene schiacciato da questo meccanismo, i molestatori assumono la stessa importanza delle loro vittime. Ma dal momento che il molestatore riduce la sua vittima al silenzio, diventa più importante imponendo la propria ideologia. Ecco perché il web sembrerebbe avere un'innata tendenza ad incitare all'odio».

IL PARROCO: PREGHIAMO PER LA CONVERSIONE «Preghiamo per la conversione di chi vive nella malvagità». È quanto ha detto il parroco di Casalnuovo (Napoli) durante i funerali di Tiziana, la giovane donna che si è uccisa nella serata di martedì a Mugnano di Napoli, dopo la diffusione di alcuni video hot, avvenuta a sua insaputa.
Video diventati in poco tempo virali e oggetto di commenti offensivi. Accanto ai familiari della 31enne tantissime persone che hanno affollato la chiesa di San Giacomo. Il sacerdote ha voluto esprimere parole di conforto per la mamma della ragazza.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Settembre 2016, 16:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA