Cavallo della Quintana di Foligno cade e muore, gli spettatori piangono e imprecano -Video

Cavallo della Quintana di Foligno cade e muore, gli spettatori piangono e imprecano
Sgomento a Foligno. Un cavallo della Quintana è morto stamani dopo una caduta avvenuta durante la Giostra di ieri sera.





Wind of Passion, del rione Giotti, si era infortunato nel corso della seconda tornata della «Sfida» di giugno del torneo storico, poi vinta dal rione Morlupo con Lorenzo Paci in sella a «Lanunio».

 


«Il cavallo ha riportato una lesione all'apparato di sospensione del nodello degli arti anteriori. Ricoverato in clinica è stato prontamente applicato un bendaggio rigido in anestesia generale ed approntata una terapia di sostegno per stabilizzarlo per poter procedere con un eventuale intervento chirurgico. Questa mattina intorno alle ore 7.15 è purtroppo deceduto in seguito ad un arresto cardiaco» spiega il professor Marco Pepe, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Perugia, in una nota dell'Ente Giostra.
 
 



Il presidente dell'Ente, Domenico Metelli, parla di «terribile fatalità che ha gettato nello sconforto tutto il popolo della Quintana». «Era da tanti anni - prosegue Metelli - che non si verificava un incidente del genere durante la gara.
 
 


L'attenzione dell'Ente sul versante della tutela del cavallo è massima e si concretizza nei regolamenti rigorosi, nei controlli antidoping serrati e nella continua ricerca delle migliori tecnologie per tutelare al meglio i nostri cavalli che, quando entrano in pista, sono nelle migliori condizioni per gareggiare. Il problema non è del Rione Giotti ma di tutti noi. Non bisogna aggiungere altro, la Quintana è in lutto».
 
 



Anche il cavaliere che montava l'animale deceduto, Massimo Gubbini, ha riportato delle contusioni, tanto che è stato soccorso dagli operatori del 118 presenti al «Campo de li Giochi» di Foligno.

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Giugno 2017, 14:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA