Febbre, vertigini e vomito: grave
41enne "colpito dalla meningite"

Febbre, vertigini e vomito: grave 41enne «colpito dalla meningite»
CAMPOSAMPIERO - Un  41enne padovano  è ricoverato in  rianimazione all’ospedale di Camposampiero (Padova) dopo essere stato colpito da sepsi meningococcica. Le sue condizioni sono gravi: lo rende noto l’Usl 15 Alta Padovana. L’uomo, residente con la famiglia  a Villa del Conte, è stato portato al pronto soccorso dai familiari la notte di domenica scorsa, con febbre molto alta accompagnata da vertigini e vomito. Il giorno successivo è stato isolato dal sangue il meningococco, un batterio che può provocare sepsi e meningite.

Sono stati sottoposti a profilassi antibiotica i familiari, alcuni amici e compagni di lavoro che avevano trascorso diverse ore a contatto stretto con il paziente nei giorni prima della comparsa della malattia. 

La dott.ssa  Anna Pupo, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, conferma: "L'evidenza di questo nuovo caso di malattia grave da meningococco è segno che non bisogna abbassare la guardia e che tutti i bambini, i ragazzi,  e le persone affette da malattie croniche devono proteggersi con la vaccinazione da quei batteri che causano meningiti e altre gravi  malattie invasive".

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Giugno 2016, 20:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA