Cannabis terapeutica, via libera del Piemonte:
la Regione dice sì e approva la legge

Cannabis terapeutica, via libera del Piemonte: la Regione dice sì e approva la legge
TORINO - Anche in Piemonte si potrà usare la cannabis a scopo terapeutico. Oggi il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato all'unanimità la legge che permette l'utilizzo come medicinale della cannabis. La legge, presentata dai relatori Marco Grimaldi (Sel) e Davide Bono (M5S), promuove anche la ricerca sull'utilizzo del principio attivo della pianta, sugli usi per l'industria tessile, oltre allo studio per un futuro centro di produzione controllato da realizzare sul territorio regionale.

L'uso del principio attivo della cannabis per il trattamento in ambito sia ospedaliero che domiciliare, se ritenuto indispensabile dai medici, è a carico del Servizio sanitario regionale. La legge prevede una spesa di 200mila euro per le attività di ricerca ed autorizza ad «avviare azioni sperimentali o progetti pilota con soggetti autorizzati per la produzione di preparazioni a base di canapa».



Il Piemonte è, dunque, l'undicesima regione i cui abitanti, da oggi, potranno ricorrere legittimamente ai medicinali cannabinoidi, utili per la cura del glaucoma e il controllo del dolore cronico, specie nella sclerosi multipla“

Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Giugno 2015, 21:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA