Camion si incastra nel passaggio a livello, il treno lo investe -Foto

Camion incastrato nel passaggio a livello, il treno lo investe
Bloccato in mezzo ai binali mentre cercava di oltrepassare un passaggio a livello a Gazzada Schianno (Varese) mentre le sbarre si stavano abbassando. E' rimasto li un camioni fino all'arrivo di un treno con circa duecento passeggeri a bordo che lo ha colpito di striscio trascinandolo per metri. 

Il gesto dell'autista del camion di un'azienda che si occupa di spurghi ha rischiato di provocare una tragedia. Fortunatamente, però, nessuno è rimasto ferito, ma l'incidente ha provocato ulteriori disagi sulla linea Milano-Varese in una giornata già difficile per i pendolari a causa dello sciopero del trasporto ferroviario. Attorno alle 8.20 il mezzo, che non è riuscito a superare il passaggio a livello regolarmente funzionante, è rimasto bloccato tra le sbarre abbassate in via Morazzone. Poco dopo è arrivato il treno partito alle 7.32 dalla stazione di Milano Porta Garibaldi e diretto a Varese, con a bordo numerosi passeggeri che hanno sfruttato le fasce di garanzia nella giornata di sciopero. Il macchinista si è accorto dell'ostacolo presente sui binari ed è riuscito a frenare rendendo meno violento l'impatto che ha causato danni sia alla cabina di guida del treno sia al grosso automezzo, trascinato per alcuni metri.



Per i passeggeri un grosso spavento, ma nessuno ha riportato ferite. «C'è stata una brusca frenata - spiega un pendolare - poi ci hanno fatto scendere dal treno e ci siamo accorti dello scontro. Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze». Per motivi precauzionali è intervenuta un'ambulanza del 118. Sul posto anche vigili del fuoco, tecnici di Rete ferroviaria italiana e agenti della Polizia ferroviaria, che hanno effettuato i rilievi. A causa dell'incidente dieci treni regionali sono stati cancellati e sei limitati sulla linea, interrotta tra Gallarate e Varese. Trenord ha messo a disposizione dei passeggeri alcuni bus sostitutivi fino a quando, attorno alle 11, la circolazione sulla linea è stata ripristinata gradualmente. Il treno, infine, è stato rimosso e portato al deposito di Milano Fiorenza per la riparazione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2016, 18:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA