Bullismo, 1 studente su 5 ha assistito ad atti di prepotenza a scuola

Bullismo, 1 studente su 5 ha assistito ad atti di prepotenza a scuola
Quasi il 20% degli studenti ha assistito ad atti di prepotenza a scuola tra alunni, mentre per più del 10% è stato testimone di atti di grave prepotenza da parte di docenti e dirigenti scolastici nei confronti dei compagni. E tra le classi non mancano neanche episodi discriminazione e di piccola criminalità. Questi sono alcuni dati che emergono dal Rapporto Giovani 2016 che è realizzato dall’Istituto Toniolo di Milano con il sostegno che intervistato 9.000 giovani tra i 18 e i 32 anni: lo riporta Skuola.net.

SPACCIO, FURTO E BULLISMO TRA I BANCHI DI SCUOLA – Il Focus scuola del Toniolo evidenzia che sono soprattutto i residenti nel Centro Italia (14,5%) o nel Nord-Ovest (14,4%) ad avere assistito ad episodi di spaccio. Oltre il 7,4% ha assistito frequentemente ad atti di furto (e solo il 48,6% mai), anche in questo caso con una prevalenza dei giovani che vivono nel Nord-Ovest (8,7%) e nel Centro (7,5%). Per quanto riguarda il bullismo, emerge che il 19,4 % dei giovani, con una prevalenza dei maschi (20,4%) rispetto alle femmine (18,3%) ha dichiarato di avervi assistito frequentemente, mentre solo il 35,5% ha risposto "mai".

NEI TECNICI E PROFESSIONALI LA SITUAZIONE PEGGIORE - I giovani che hanno studiato negli istituti professionali e nei tecnici hanno dichiarato nel 26,3% dei casi di avere assistito a gravi atti di prepotenza tra alunni, negli studenti che hanno frequentato altri indirizzi questa percentuale scende al 19,3% per arrivare al 16,1% nei licei. Non vi è invece una grande distanza tra le zone del paese anche se i giovani che dichiarano maggiormente di avere assistito ad atti di grave prepotenza sono quelli del Sud e delle Isole (20,3%), mentre all’ultimo posto si collocano i giovani del Nord-Est con il 17,6%.

LA PREPOTENZA DEGLI ADULTI - I giovani però dichiarano anche, nel 10,3% dei casi, di aver assistito frequentemente ad atti di grave prepotenza da parte di docenti o dirigenti nei confronti degli alunni e solo il 52,4% dichiara di non avervi assistito mai. La percentuale delle donne che ha risposto "frequentemente" (11,0%) è in questo caso superiore a quella dei maschi (9,7%). Anche in questo caso sono maggiormente i giovani che hanno frequentato i percorsi di istruzione e formazione professionale (12,3%) ad affermare di aver assistito spesso ad atti di prepotenza di docenti o dirigenti, seguono poi i liceali (10,6%) e gli studenti dei tecnici (8,5%). Più della grave prepotenza, però, secondo i giovani, è presente nella scuola la discriminazione. Il 23,6% dei giovani (il 25% delle femmine e il 22,1% dei maschi) ha dichiarato di aver assistito ad atti di discriminazione tra gli alunni; il 15,7% (il 16,6% delle femmine e il 14,8% dei maschi) inoltre, ha assistito con frequenza a comportamenti discriminatori da parte dei docenti e dei dirigenti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2016, 16:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA