Boss della 'ndrangheta tradito dal caldo: si affaccia al balcone, lo catturano

Boss della 'ndrangheta tradito dal caldo: si affaccia al balcone, lo catturano
A tradirlo è stato il caldo, che venerdì lo ha costretto ad affacciarsi da casa. Una boccata d'aria dal balcone dell'appartamento in cui da un mese a questa parte, lui che era latitante, aveva trovato rifugio. Pochi minuti sono però bastati ai carabinieri, che erano appostati nella zona, e sono riusciti a immortalarlo con il teleobiettivo. Il boss Vincenzo Femia, 43 anni, l'ultimo latitante dell'operazione 'Minotaurò sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in Piemonte, è così finito in manette. Il blitz è scattato sabato sera, al quinto minuto del secondo tempo supplementare di Croazia-Portogallo, ottavo di finale degli Europei di calcio che i lusitani stavano per vincere grazie al gol di Quaresma. Femia era nell'appartamento al quarto e ultimo piano di un palazzo alla periferia occidentale della città.

Quando i militari dell'Arma hanno fatto irruzione nella casa, la luce era spenta, la tv accesa e lui, a torso nudo, gli auricolari nelle orecchie per ascoltare la telecronaca della partita. Sorpreso dall'essere stato individuato, non ha opposto resistenza all'arresto che - ironia della sorte - gli ha fatto pure perdere il gol della vittoria. Nel 2011 l'operazione 'Minotaurò aveva portato in carcere 150 persone ritenute affiliate alle cosche della 'ndrangheta. I processi, negli anni successivi, si sono conclusi con una novantina di condanne definitive. Tra queste anche quella di Femia, che deve scontare sette anni, quattro mesi e 21 giorni per rapina, detenzione di droga a fini di spaccio e violazione delle norme sulle armi.

Ma lui, torinese ritenuto organico alla 'ndrina di Gioiosa Ionica, in carcere non voleva andarci. È ritenuto dagli investigatori un abbonato alla latitanza: nella maxi-operazione sfuggì alla cattura e fu arrestato solo a marzo 2013 in valle di Susa. Restò in carcere per otto mesi, dopodiché venne assolto in primo grado e il tribunale ne ordinò la liberazione. La sentenza d'appello ribaltò il verdetto di primo grado e la Corte di Cassazione, lo scorso 12 maggio, confermò le pene. Alla lettura del verdetto definitivo, però, lui si era già reso irreperibile. Si era rifugiato in quell'appartamento messo a disposizione da un suo conoscente di 26 anni, denunciato per favoreggiamento.

A casa di quest'ultimo i carabinieri hanno trovato i giornali che parlavano delle condanne di 'Minotaurò: per gli investigatori non poteva non sapere chi fosse il suo inquilino.
Per individuarlo i carabinieri hanno seguito una sim, trovata nel cellulare del latitante e intestata a un romeno morto da due anni. «L'arresto di Femia - commenta il sottosegretario Dorina Bianchi - è un nuovo successo dello Stato e l'ennesimo duro colpo inferto alla 'ndrangheta. Lavoriamo per avere sempre più Stato e sempre meno illegalità».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Giugno 2016, 22:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA