"Amore, ce l'ho quasi fatta": la storia del migrante
morto diventa una catena su Facebook

"Amore, ce l'ho quasi fatta": la storia del migrante morto diventa una catena su Facebook
ROMA - Sono partiti con un sogno di speranza e in tasca poche righe per le loro madri, fidanzate, figlie. Donne che non rivedranno mai il loro volto, perch il mare li ha restituiti cadaveri. Sono le storie dei migranti annegati i cui corpi sono stati portati a Pozzallo. Alcuni di loro avevano sigillato in buste di plastica lettere e biglietti per i loro cari, nella speranza di inviarle una volta sbarcati, al sicuro.



La foto di uno di questi stralci di vita ha fatto il giro del mondo, mentre negli ultimi giorni è la tragedia di Samir ad aver commosso il popolo dei Social Network, che si è messo in testa di recapitare il messaggio del giovane egiziano morto fino a destinazione, facendolo passare di bacheca in bacheca su Facebook.



Questo il testo: "Mio adorato amore, per favore non morire, io ce l'ho quasi fatta. Dopo mesi e giorni di viaggio sono arrivato in Libia. Domani mi imbarco per l'Italia. Che Allah mi protegga. Quello che ho fatto, l'ho fatto per sopravvivere. Se mi salverò, ti prometto che farò tutto quello che mi è possibile per trovare un lavoro e farti venire in Europa da me. Se leggerai questa lettera, io sarò salvo e noi avremo un futuro. Ti amo, tuo per sempre Samir".



Samir aveva tra i 20 e i 25 anni, e non è possibile risalire alla destinataria delle parole d'amore affidate al mare. Su Facebook, quindi, hanno pensato di fargliele arrivare così: condividendo le parole di Samir in uno stato sulla propria bacheca, a cui segue questa raccomandazione:



Samir, Egiziano 20 anni, arrivato cadavere a Pozzallo. Aveva questa lettera in una busta di plastica sigillata, che è stata tradotta dalle autorità italiane.

Purtroppo, lui non ce l'ha fatta e non ha potuto spedire questa lettera Spediamola noi per lui, facciamogli fare il giro del pianeta fino a farla arrivare nelle mani del suo "adorato amore". E aggiungete il vostro nome al mio.
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Settembre 2014, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA