Atterraggio d'emergenza Alitalia, i passeggeri:
"Chicchi grandi come palle da tennis" -Foto

Atterraggio d'emergenza: "Chicchi grossi come palle da tennis"
MILANO - Chicchi di grandine della grandezza di palline da tennis, uno scossone e un breve momento di spavento seguito dalle rassicurazioni da parte del personale dell'aereo: ecco cosa hanno raccontato i passeggeri arrivati all'aeroporto di Linate, dell'atterraggio di emergenza del volo Roma-Milano di stamane. «Abbiamo sentito una forte scossa, un pò come se ci fosse un vuoto, una grandinata sul tetto - hanno aggiunto Davide Stefano Olgiati e Mariagrazia Lacanea -. Il pilota ha detto che era grandine grossa come una pallina da tennis».



I due, che erano di rientro dalle vacanze in Calabria, hanno aggiunto che quando sono poi andati a ringraziare il pilota, lui ha risposto: «Penso che oggi non fosse il momento di nessuno di noi». «Ho visto l'aereo quando sono sceso - ha aggiunto un altro passeggero da poco arrivato nella sala arrivi di Linate -, mancava il musetto, tutta la parte davanti».



QUATTRO MINORI A BORDO A bordo c'erano anche quattro minori; quando i passeggeri sono scesi, i quattro non erano troppo spaventati.
Solo una ragazzina di 15 anni, secondo quanto riferiscono fonti dello scalo partenopeo, ha avuto un lieve malore, è stata portata al centro medico dell'aeroporto, ma si è ripresa subito. Al loro arrivo i passeggeri sono stati radunati al gate partenze A5 dove sono stati rifocillati. Sono stati forniti loro telefoni nel caso avessero voluto informare i familiari. Venti non hanno voluto proseguire in aereo ma hanno preferito il pullman. I rimanenti, invece, sono ripartiti per Linate alle 14.11 con un volo Alitalia. L'aeromobile colpito dalla grandine e da un fulmine ora è nell'hangar di Atitech per le verifiche e le riparazioni. Anche se non è così frequente, è stato spiegato dai tecnici, la violenza della grandinata abbinata alla velocità dell'aereo può provocare danni come quello registrato oggi.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Agosto 2015, 10:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA