Amministrative, oggi i ballottaggi: oltre 4 milioni al voto in 101 Comuni. Urne aperte dalle 7 alle 23

Amministrative, i ballottaggi: oltre 4 milioni al voto in 101 Comuni
Sono 4,3 milioni gli italiani chiamati nuovamente alle urne per il turno di ballottaggio nei comuni andati al voto l'11 giugno scorso e dove non è stato eletto il sindaco al primo turno. Oggi alle ore 16 sono stati regolarmente costituiti i seggi elettorali. Sono 101 i comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario, dieci nelle Regioni a statuto speciale. Le operazioni di voto si svolgeranno domani, domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00; lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

Tra i comuni interessati dal voto, tutti con popolazione superiore a 15.000 abitanti diecimila in Sicilia), ci saranno anche 22 capoluoghi, di cui tre di Regione: Genova, l'Aquila, Catanzaro e 19 di Provincia: Asti, Como, La Spezia, Lecce, Oristano, Padova, Piacenza, Rieti, Verona, Taranto, Gorizia, Alessandria, Lodi, Monza, Lucca, Pistoia, Belluno, Parma, Trapani. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale. Il ministero dell'Interno ricorda che, configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro l'11 giugno 2017 (giorno del primo turno di votazione); peraltro gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto nella votazione del primo turno.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Forte il calo dell'affluenza al primo turno: si è fermata al 60,07% alla chiusura dei seggi; nelle precedenti elezioni la percentuale dei votanti si era attestata al 66,85%. Lo scorso anno, il 6 giugno del 2016, alle comunali aveva votato il 62,14% degli aventi diritto. L'affluenza è stata bassa in particolare a Genova, dove meno della metà degli elettori aventi diritto è andata a votare: il 48,38%. Bassa l'affluenza anche a Como (49,12), a Parma (53,68) e a Monza (51,92). Buona al primo turno l'affluenza a Rieti (72,45) e a Catanzaro (72,50).

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Giugno 2017, 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA