Amatrice, tassa di successione sulle macerie: "Errore nella manovra, sarà corretto"

Amatrice, tassa di successione sulle macerie: "Errore nella manovra, sarà corretto"

Una semplice svista potrebbe tramutarsi in beffa per i terremotati di Amatrice: il Governo, nell'ultima manovra, ha dimenticato di inserire l'esenzione della tassa di successione e così molte persone potrebbero essere costrette a dover pagare imposte per case inagibili o addirittura per le macerie.

La notizia era stata lanciata dal Fatto Quotidiano, che spiegava come in questo caso non sia stata adottata la misura del Governo Berlusconi nel 2009, all'indomani del terremoto a L'Aquila. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha dichiarato: «Ne ho discusso con Matteo Renzi proprio durante l'ultimo incontro, mi ha assicurato che farà di tutto per risolvere questo problema».
 


Più concreto del segretario Pd, dopo che la notizia aveva suscitato l'indignazione di tutta Italia e di tutto il mondo politico, il commissario alla ricostruzione Vasco Errani, che ha annunciato: «Nel primo provvedimento utile in Parlamento, il governo farà un emendamento per definire con chiarezza che nessun cittadino terremotato dovrà pagare alcunché per la tassa di successione. Sul fronte fiscale penso alla scelta delle zone franche, molto importante, molto utile per questi territori. Poi, in coerenza con quello che è stato già fatto, arriverà l'emendamento sull'imposta di successione».



Intanto, in quel che resta di Amatrice, l'amministrazione di Sergio Pirozzi ha fatto installare alcuni cartelli che invitano tutti a evitare di scattare selfie davanti alle macerie. Quello che è morte e dolore per alcuni, sembra diventare intrattenimento per altri. Come per la Concordia, Avetrana e Cogne: il rispetto sacrificato per la voglia di apparire.
 

Martedì 20 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-06-2017 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-06-20 14:02:05
osano criticare i 5s. almeno loro non rubano ,vedi mafia capitale,consip coop,pd un covo di arraffoni.
2017-06-20 12:25:17
giocatori delle 3 carte o delle 3 campanelle, che trovate alle aree di sosta in autostrada. questo è quanto
DALLA HOME