Migliaia di studenti al santuario per i 100 giorni,
controlli anti-sballo delle forze dell'ordine

Migliaia di studenti al santuario per i 100 giorni, controlli anti-sballo delle forze dell'ordine
Manca poco al 14 marzo, giorno in cui scatteranno i famosi 100 giorni alla maturità 2016. Tra i moltissimi riti adottati per far sì che l’esame di maturità vada nel migliore dei modi, c’è quello della benedizione delle penne presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. Spesso la visita è anche un'occasione di riunirsi e festeggiare: stavolta, però, bisognerà darsi un freno. I quotidiani locali avvertono che la Questura di Teramo ha organizzato un piano antidroga e alcool che coinvolgerà tutte le forze dell'ordine, dalla polizia stradale ai Carabinieri alla Guardia di Finanza con i cani antidroga. Lo riporta Skuola.net.

100 GIORNI MATURITA': SAN GABRIELE SENZA SBALLO – Ogni anno sono migliaia i ragazzi che si recano in questo famoso santuario per assistere al rito celebrato per la particolare occasione. Il momento più atteso è ovviamente quello in cui, alla fine della funzione, vengono benedette le penne con cui i maturandi affronteranno l’esame di maturità. E poi, tutti a festeggiare! Ma con la testa, soprattutto perché l'evento sarà super-controllato.

LE MISURE ANTI-DROGA E ALCOOL – Per evitare che gli studenti facciano uso di droga e alcool, le autorità locali, tra cui i sindaci di Isola del Gran Sasso e di Colledara, la Questura e tutte le Forze dell’Ordine, hanno deciso di mettere in atto un piano anti-droga e alcool. Cosa succederà? I veicoli saranno fatti confluire in un unico parcheggio in cui verranno controllati per evitare che vengano portati alcolici o stupefacenti, anche con l'uso di cani antidroga. Numerosi, inoltre, saranno i presidi della Polizia Stradale lungo tutto il percorso per arrivare al santuario, fin dall’uscita dell’A24, che effettuerà controlli con etilometro e precursori per droga.

CONTROLLI A TAPPETO: NIENTE ALCOLICI – Anche durante tutta la manifestazione, inoltre, saranno organizzati controlli da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Agenti del Corpo Forestale nei punti sensibili, per assicurarsi che venga rispettata l'ordinanza per la quale, in quel giorno, saranno vietate la somministrazione, la detenzione ed il trasporto di bevande alcooliche. I maturandi, quindi, saranno costretti a comportarsi bene e portare con sé solo le penne…
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Marzo 2016, 22:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA