Venezuela-caos, altri due 20enni uccisi. Caracas: "Via dall'Ofa". In un mese 28 morti

Venezuela-caos, altri due 20enni uccisi. Caracas: "Via dall'Ofa"

Sembrano non aver fine le proteste antigovernative a Caracas dove in un mese si contano quasi trenta vittime. Violenti scontri anche in serata tra polizia e manifestanti.




Oggi sono morti altri due giovani, portando il totale a 28 vittime dal 4 aprile. Le due vittime sono Christian Ochoa, un 22enne ferito da spari di arma da fuoco lunedì scorso a Valencia, capitale dello stato di Carabobo (centro nord del paese) e Juan Pablo Pernalete, un ventenne raggiunto in faccia da un lacrimogeno oggi a Caracas.
 
 


Nella capitale l'opposizione aveva convocato oggi una nuova marcia verso la sede dell'ufficio dell'Ombudsman, nella zona ovest di Caracas, ma si è vista impedire il passaggio -per sesta volta consecutiva- da unità antisommossa della polizia e della Guardia Nazionale. L'Assemblea Nazionale -in mano all'opposizione- esige all'Ombudsman Tarek William Saab che riconosca in un parere ufficiale che la sentenza (poi ritirata) con la quale la Corte Suprema si è attribuita i poteri del Parlamento costituisce una violazione della Costituzione, e dunque un motivo lecito per destituire i magistrati che l'hanno sottoscritta.



Schiaffo di Caracas. La ministra degli esteri delVenezuela Delcy Rodriguez ha anticipato il ritiro di Caracas dall'Organizzazione degli Stati americani dopo che l'Oas ha convocato, con 17 paesi favorevoli, una riunione straordinaria dei ministri degli esteri sulla crisi, per discutere «della loro profonda preoccupazione» sul Venezuela. È nel frattempo salito a 32 morti il bilancio delle vittime della Guardia nacional nelle manifestazioni di protesta in queste settimane. La data della riunione deve ancora essere definita. «Il ritiro del Venezuela dall'Oas non è condizionale. Investe la dignità della nostra gente e della dottrina bolivariana», ha dichiarato Rodriguez precisando che Caracas notificherà il ritiro, dando il via al processo di 24 mesi per attuarlo, già oggi. Il Venezuela fa parte dell'Oas dal 1951. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Aprile 2017, 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA