USA LANCIANO LA "MADRE DI TUTTE LE BOMBE" CONTRO ISIS IN AFGHANISTAN: UCCISI 36 MILIZIANI -FOTO/VIDEO

Video
L'attacco choc. Gli Stati Uniti hanno sganciato una bomba sull'Afghanistan orientale, nella zona di Nangarhar, con l'obiettivo di colpire l'Isis. Lo rende noto la Cnn citando fonti militari Usa.

"BOMBA USA HA UCCISO 36 MILIZIANI ISIS" Il ministero della Difesa afghano ha reso noto oggi che la 'madre di tutte le bombE' lanciata ieri da un aereo Usa sulla provincia di Nangarhar «ha causato la morte di 36 miliziani dell'Isis».

In un breve comunicato si aggiunge che la bomba, del peso di 9,800 chili, «è stata lanciata in una rete di tunnel» nel distretto di Achin della provincia di Nangarhar, ed «ha completamente distrutto» l'obiettivo, «senza causare vittime civili».






BOMBA MOAB Si tratterebbe di una cosiddetta bomba MOAB (la sigla significa 'Massive ordnance air blast', ma è stata ribattezzata mother of all bombs -madre di tutte le bombe), che pesa quasi 10 tonnellate e ha la forza di distruggere tutto nel raggio di centinaia di metri. Sarebbe la prima volta che viene utilizzata in combattimento. 

CASA BIANCA, BOMBA IN AFGHANISTAN CONTRO TUNNEL ISIS Il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer ha confermato in apertura del briefing quotidiano che gli Stati Uniti hanno colpito l'Afghanistan sganciando una bomba mirata a colpire «tunnel e grotte usate dai miliziani dell'Isis». Spicer ha quindi sottolineato che nell'azione «sono state prese tutte le precauzioni per evitare vittime civili e danni collaterali», rimandando poi al Pentagono per ulteriori dettagli. 
 


TRUMP RITWITTA CENTCOM SU 'MADRE TUTTE BOMBE' IN AFGHANISTAN Donald Trump ritwitta, con l'account presidenziale, il comunicato del Centcom sulla 'madre di tutte le bombè sganciata in Afghanistan contro l'Isis. La bomba é stata usata, si legge nel comunicato, nell'ambito «degli sforzi per sconfiggere l'Isis in Afghanistan». 

TRUMP, LA SUPERBOMBA UN ALTRO GRANDE SUCCESSO «Un'altra missione di successo, sono molto orgoglioso dei nostri militari». Così il presidente degli Stati Uniti ha risposto a domande dei giornalisti sulla 'superbomb' sganciata oggi dagli Usa in Afghanistan, sottolineando che i militari hanno la sua «totale autorizzazione», cioè carta bianca. 

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Aprile 2017, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA