La neonata sta morendo, la sorellina le fa
​una pernacchia sul pancino e lei ritorna in vita

La neonata sta morendo, la sorellina le fa una pernacchia sul pancino e lei ritorna in vita
Una bambina è stato riportata in vita dalla sua sorella maggiore con una pernacchia sulla pancia, in quello che la famiglia hanno descritto come un "momento magico". Poppy Smith, che ora ha due anni, ha subito danni cerebrali e i medici hanno avvertito i suoi genitori che le possibilità di sopravvivenza erano scarse.

Ma come la sua sorella maggiore Macey, ora 12 anni, ha giocato con lui, la famiglia con grande stupore ha sentito la bambina ridere. Poppy ha superato le aspettative e ora, solo nove settimane dopo, sta gattonando di nuovo e può anche parlare più di prima.

E i suoi genitori, Stephen, designer 34enne, e l'insegnante di sostegno Amy, 31 anni, da Barrow in Furness, nella contea della Cumbria, Nord Ovest dell'Inghilterra, dicono che è tutto merito di sua sorella.

Stephen, che ora sta raccogliendo fondi con la moglie per pagare le cure del fisioterapista, utili a migliorare la mobilità di Poppy, ha detto al Mirror: "Macey ha fatto una pernacchia sul ventre e improvvisamente Poppy ha iniziato a ridere. Non potevamo crederci. Ora crediamo fermamente Poppy camminerà e parlare di nuovo".

A Poppy è stata diagnosticata la sindrome di Moebius, che vuol dire che i muscoli del suo viso non funzionano correttamente. "Stava solo sempre meglio ogni giorno" dice la madre. Aveva un paio di ricoveri ospedalieri, per problemi respiratori, ma i medici erano davvero soddisfatti con il progresso di Poppy, mentre si avvicinava il suo secondo compleanno, nel dicembre 2016.

Poi, pochi giorni prima di compiere due anni, una mattina, non rispondeva. Sapevamo che stava succedendo qualcosa di pericoloso. Respirava ma a fatica". Portata in Ospedale, dopo due giorni è stat vittima di una crisi peggiore.

"I suoi occhi cominciavano a girarsi verso l'alto", ha detto Stephen. Una radiografia del torace ha mostrato che i suoi polmoni erano pieni di liquido, era in atto un arresto respiratorio. Una risonanza magnetica ha rivelato risultati devastanti. "I medici ci ha portato in una stanza laterale e hanno detto che aveva un grave danno ipossico e cerebrale, non sapevano nemmeno se stesse per sopravvivere, è stato straziante".

Il giorno di Natale, Poppy è stata spostata in rianimazione. Continua il padre: "Poi, dopo la pernacchia, ci sono stati piccoli movimentii sulle braccia e le gambe. I medici hanno detto che si poteva trattare di riflessi spinali, ma io sentivo che fosse molto di più. Ora non possiamo credere agli incredibili progressi, anche i medici sono increduli, è stato un momento magico".

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Febbraio 2017, 17:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA