Poliziotto insegue un uomo disarmato e lo uccide: prosciolto -Video

Video
La sentenza è stata chiara, ma non ha convinto tutti e farà discutere parecchio, anche in uno stato come il Texas, dove l'uso delle armi è diffuso e socialmente accettato come in pochi altri luoghi degli Stati Uniti d'America. Un poliziotto, infatti, è stato assolto dall'accusa di abuso di potere dopo aver ucciso un uomo che aveva forzato un posto di blocco e dato il via ad un inseguimento.

I fatti risalgono allo scorso 30 agosto: Shane Geers, sceriffo di Bell County, aveva inseguito Lyle P. Blanchard, 59enne veterano della marina militare statunitense proveniente dalla vicina Harker Heights. Quest'ultimo, alla fine, si era fermato lungo una strada sterrata ed era sceso dal suo fuoristrada, portandosi la mano alla tasca dei pantaloni. Senza troppi convenevoli, l'agente aveva sparato quattro colpi all'indirizzo di Blanchard, uccidendolo e poi tentando invano di prestargli soccorso.

L'utilizzo della forza, da parte del poliziotto, era apparso decisamente immotivato, dal momento che Blanchard era disarmato e non si era portato la mano alla tasca per infliggere danni: per questo motivo era stata aperta un'indagine. L'agente, però, è stato prosciolto dopo aver spiegato che «non solo si era rifiutato di eseguire i miei ordini, ma aveva anche urlato insulti e minacce verso di me, ma le telecamere in dotazione non sono riuscite a registrare l'audio all'esterno della volante». Come riporta il portale locale KDHnews, per i giudici la giustificazione è stata più che sufficiente.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Aprile 2017, 18:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA