Torna a casa e si inginocchia davanti ai genitori.
La foto divide il web: bel gesto o umiliazione?

Si inginocchia davanti ai suoi genitori: bel gesto o umiliazione?
"Ritornerò in ginocchio da te", cantava Gianni Morandi qualche decennio fa. Ed è esattamente ciò che ha fatto quest’uomo, Deng Xiaoping, 46 anni, partito tanti anni fa per studiare e lavorare a Pechino, e che è tornato a far visita ai genitori a Zibo a 4 anni dalla sua ultima visita.

La sua lunga assenza aveva fatto indispettire i genitori, ma il Capodanno lunare è stato l’occasione giusta per Deng per tornare a casa: e l’immagine, immortalata da un passante e inviata al giornale locale Qilu Evening Post, non è esattamente delle più commoventi. Nella foto si vede infatti l’uomo in ginocchio, prostrato davanti a suo padre e la sua matrigna: “Non si sente degno dei genitori, pensa di non essere stato rispettoso come avrebbe dovuto”, scrive il quotidiano.
 

E la foto, come scrive il Corriere.it, hanno riaperto il dibattito sul concetto della pietà filiale: migliaia i commenti sul web, per un tema che in Cina è ancora molto delicato. Gli utenti si sono divisi tra chi ha giudicato commovente il gesto del figlio, e chi ha parlato invece di esagerazione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Febbraio 2016, 16:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA