Terremoto in Giappone, altra forte scossa
di magnitudo 7.1, rientrato allarme tsunami -Foto/Video

Video
Allarme tsunami rientrato. Era stato emesso a seguito di un terremoto di magnitudo 7,1 registrato vicino la città giapponese di Kumamoto, il giorno dopo che nella stessa zona un'altra scossa ha provocato la morte di nove persone. Lo riporta la Bbc. Dopo l'ultima scossa ne sono seguite altre di magnitudo inferiore. 

 


Il sisma é stato localizzato a circa cinque chilometri a nordest di of Kumamoto-shi (Sud) e ad una profondità di 10 chilometri. Per il momento non si hanno notizie di danni o vittime.

La Japan meteorologial agency aveva lanciato l'allerta tsunami fino a un metro per il nuovo sisma verificatosi nell'isola di Kyushu, di magnitudo 7.1. 

Alla scossa principale di 7.1 di magnitudo avvenuta all'1.25 nipponiche (le 18.25 di venerdì in Italia), sempre con epicentro nella prefettura di Kumamoto già colpita pesantemente ieri, ne sono seguite altre due 19 e 21 minuti dopo, di magnitudo 5,3 e 6, secondo i dati della Jma.

Il sisma principale, avvertito fino a Tokyo, è quello che ha fatto scattare l'allerta tsunami lungo la costa orientale di Kumamoto registrando l'intensità di 6+ sulla scala di misurazione nipponica di 7 livelli massimi. Le scosse successive di assestamendo hanno avuto intensità 5- e 6-. Il terremoto di giovedì notte (6.5 di magnitudo e 7 d'intensità, per la prima volta dal devastante sisma/tsunami dell'11 marzo 2011) ha causato 9 vittime e oltre 800 feriti, con circa 45.000 evacuati. 

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Aprile 2016, 20:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA