Studentessa rapita mentre va a scuola e violentata per quattro ore

Studentessa rapita mentre va a scuola e violentata per quattro ore

di Federica Macagnone
Quattro ore d'inferno per un'adolescente e un incubo per tutti gli abitanti e i genitori di Oxford: una ragazzina, di circa 14 anni, è stata rapita e violentata per ore, in pieno giorno, mentre andava da casa a scuola. Non si tratta di un caso isolato: qualche giorno fa una 19enne ha dovuto subire il medesimo calvario.

Intorno alle 8.25 di mercoledì la giovane, con la divisa scolastica, è stata trascinata su un'auto grigia da due uomini all'incrocio tra Banbury Road e Marston Ferry Road, a pochi passi dal cancello della sua scuola: i due l'hanno violentata per ore e solo dopo mezzogiorno la ragazza è riuscita a fuggire dalla macchina e a chiedere aiuto. Dopo aver bussato freneticamente alle porte di Cavendish Road è stata vista appoggiarsi a un muretto e attendere i soccorsi. «L'ho vista che si appoggiava e armeggiava con il cellulare per chiamare qualcuno – ha raccontato un muratore di 50 anni – È rimasta lì per un'ora: ho pensato che avesse marinato la scuola. Poi ho visto che si avvicinavano alcuni passanti e infine è arrivata l'ambulanza. Solo dopo ho saputo cosa aveva dovuto subire».

Il caso ha sconvolto la comunità, che ora vive nella paura. «Per noi genitori è il peggior incubo» ha detto una donna che non lascerà andare più da soli i figli a scuola. «È sempre stata una zona sicura – ha detto Emrys Harris, che vive nel quartiere  dal 1962 – È terribile quello che è accaduto. Siamo terrorizzati per i nostri ragazzi».

Christian Bunt, capo della polizia di Oxford, ha detto che l'attacco è stato sconvolgente per la vittima, ma interessa tutti i membri della comunità: «Alla luce di quello che è successo stiamo intensificando le pattuglie nella zona per rassicurare i cittadini e per essere più visibili sul territorio. Vorrei chiedere ai genitori di prendere in considerazione la sicurezza dei loro figli: consiglio loro di mandarli a scuola in gruppi se vanno a piedi. Vorrei anche chiedere a tutti di rimanere vigili e segnalare ogni movimento sospetto».

Il rapimento dell'adolescente non è un caso isolato nella zona: sabato notte una 19enne è stata violentata nei pressi di Headington, a pochi chilometri da dove è avvenuto l'attacco alla studentessa. A marzo, un uomo aveva tentato di rapire una 12enne a Abingdon, a una ventina di chilometri dal luogo dell'ultimo incidente. La bimba stava andando a scuola quando un giovane si è avvicinato e ha tentato di portarla dentro un'auto: è riuscita a scappare dopo aver preso a calci e pugni il suo rapitore che, poi, si è dileguato.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2016, 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA