Muore "The big oak", addio all'albero più vecchio d'America: aveva 600 anni - Guarda

Muore "The big oak", addio all'albero più vecchio d'America: aveva 600 anni -Guarda
Addio vecchia quercia. Gli abitanti di Bernards, nel New Jersey (Usa), perdono il loro «alberone», the big oak, che per 600 anni aveva vegliato sul cimitero della locale chiesa presbiteriana. Era considerato l'albero più vecchio degli States e leggenda vuole che il presidente George Washington e il marchese La Fayette fecero un picnic all'ombra della maestosa chioma.



Negli ultimi due anni non ha più messo foglie e ha mostrato segni di cedimento, finché la siccità della scorsa estate l'ha messo definitivamente Ko. L'opera di rimozione, iniziata ieri sotto gli occhi dei cittadini e di numerosi curiosi giunti anche dalla vicina New York, dovrebbe concludersi domani. L'albero, alto 30 metri e 48 centimetri, con una circonferenza di 5,48 metri e con rami lunghi fino a oltre 4 metri e mezzo, era considerato un punto di riferimento per la comunità locale.



Un ruolo quello di un monumento naturale che si riflette anche a Roma: basti pensare alla passione con cui i cittadini della capitale seguono le sfortunate vicende dell'alberone, al Tuscolano, e della quercia, nell'omonima piazza vicina a Campo dè fiori; entrambi rimpiazzati negli ultimi anni dopo una maldestra assenza di potatura e manutenzione.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Aprile 2017, 20:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA