Sparatoria in aeroporto in Florida: "Almeno 5 morti, una decina i feriti". I testimoni: "Il killer mirava alla testa", preso -Diretta

Video
Apre il fuoco nell'area di ritiro bagagli dell'aeroporto internazionale di Ft Lauderdale, nel sud della Florida. E provoca una strage, con almeno cinque morti e 8 feriti. A sparare è stato Esteban Santiago, 29 anni, un militare di origine ispanica, arrestato dalla polizia, dopo aver mirato alla testa di una ventina di persone, con l'intenzione di uccidere.

La strage si è verificata poco prima dell'una al Terminal 2 dello scalo e ancora non ci sono indicazioni che possa trattarsi di terrorismo.

 


Secondo indiscrezioni, avremmo a che fare con un 'lupo solitario' ma con le poche informazioni a disposizione nessuna pista viene esclusa.

IL KILLER HA LITIGATO CON I PASSEGGERI A BORDO DEL VOLO Il killer di Ft. Lauderdale avrebbe avuto un'accesa discussione con altri passeggeri a bordo del volo che lo ha portato in Florida. È quanto riferiscono alcuni testimoni ai media americani, secondo i quali questo potrebbe essere uno dei moventi per la sparatoria.

Lo scalo resta però chiuso, con le autorità che indagano sulla possibile presenza di una seconda persona armata, dopo che colpi di arma da fuoco sarebbero stati sentiti anche al Terminal 1, ma non c'è al momento nessuna conferma ufficiale.

 

«L'aeroporto di Ft Lauderdale è chiuso e lo resterà per molto tempo» fanno sapere le autorità locali. Il movente non è ancora chiaro: secondo quanto riferito da un testimone, Santiago, che la polizia sta interrogando, con indosso una maglietta di Guerre stellari e in tasca una carta d'identità militare, ha aperto il fuoco mirando alla testa delle vittime, senza dire una parola.

 


Dopo una breve pausa per ricaricare l'arma, ha ricominciato a sparare. La polizia presidia l'area e con l'aiuto dell'Fbi ha avviato le indagini.

 


LA POLIZIA: "PRESTO PER DIRE SE È TERRORISMO" «È troppo presto per dire se si tratta di terrorismo».
Lo afferma la polizia commentando la sparatoria all'aeroporto di Ft. Lauderdale.


   

"AVEVA LA PISTOLA NELLA VALIGIA" L'uomo che ha aperto il fuoco all'aeroporto di Ft Lauderdale, uccidendo almeno cinque persone, era un passeggero di un volo proveniente dal Canada ed aveva la pistola in una borsa imbarcata nella stiva dell'aereo. Lo riporta l'Associated Press citando alcune fonti, secondo le quali l'uomo avrebbe caricato l'arma da fuoco in bagno, una volta recuperata la borsa al terminal 2 dell'aeroporto.

 

KILLER NATO IN NEW JERSEY Esteban Santiago, il killer di Ft. Lauderdale, avrebbe 29 anni e sarebbe nato in New Jersey. Sarebbe un ex dell'esercito americano, e avrebbe trascorso parte della sua vita in Alaska. Lo riportano i media americani, secondo i quali Santiago sarebbe arrivato allo scalo della Florida con un volo di Air Canada.

TRUMP: "SPARATORIA FLORIDA TERRIBILE, STATE AL SICURO" «Sto seguendo da vicino la terribile situazione in Florida. Ho appena parlato con il governatore Scott. State al sicuro», twitta Donald Trump, in quella che è stata la sua 'prima sparatoria di massà da presidente eletto. Il governatore Rick Scott è atteso da un momento all'altro a Ft Lauderdale per seguire da vicino gli sviluppi. Il presidente Barack Obama è stato informato e segue la situazione. L'incidente all'aeroporto della Florida ha fatto alzare il livello di sicurezza anche allo scalo vicino di Miami, oltreché a quelli di New York..




Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2017, 22:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA