Spagna di nuovo al voto dopo sei mesi, grande incertezza

Spagna di nuovo al voto dopo sei mesi, grande incertezza

di A. P.
Le ultime elezioni per il rinnovo del parlamento spagnolo si sono tenute appena sei mesi fa, il 20 Dicembre dello scorso anno. L'esito di quella tornata elettorale era stata l'assoluta ingovernabilità, con le principali forze politiche incapaci di dare un governo al paese, nonostante i tentativi.

​Ma questa nuova tornata elettorale non sembra promettere esiti molto differenti, Stando ai sondaggi l'esito sarà molto simile, con il Pp del premier uscente Rajoy al 30% circa, seguito dal movimento Podemos di Pablo Iglesias con il 25%. Il Psoe, partito socialista, si fermerebbe al 21% e l'altro movimento civico meno orientato a sinistra e più moderato di Podemos, Ciudadanos, intorno al 15%.

​Se il quadro elettorale dovesse verificarsi aderente ai sondaggi, non sarà facile neanche stavolta l'impresa di formare il nuovo governo. Le uniche ipotesi plausibili sarebbero una accoppiata Psoe-Podemos, oppure una coalizione tra Psoe, Pp e Ciudadanos, come piacerebbe al premier Rajoy.

​Almeno due incognite pesano però sull'esito della consultazione: gli indecisi, circa il 20% dell'elettorato, e lo scossone brexit, che negli ultimi giorni potrebbe aver fatto cambiare idea a più di un elettore.

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Giugno 2016, 15:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA