Malati di selfie: "Vi vedete belli
ma per gli altri non lo siete" - Foto

Malati di selfie: " Vi vedete belli ma per gli altri non lo siete"
Selfie, selfie e ancora selfie: è una malattia, un'ossessione che da qualche anno è esplosa sui social network, tanto che moltissimi studiosi stanno rivolgendo delle accurate ricerche sul dirompente fenomeno. Secondo un'indagine di qualche mese fa, gli italiani si scattano circa 730 milioni di selfie all'anno: una cifra da capogiro.
 
 

Ma come mai succede? Uno studio dell'univerisità di Toronto ha voluto dunque analizzare quale meccanismo c'è alla base del fenomeno: la considerazione della propria bellezza e sensualità. Secondo il team di studiosi, pubblichiamo selfie sui social perchè in quello scatto ci sentiamo più attraenti, più del solito. Alla base di tutto, dunque ci sarebbe un meccanismo di autostima. Ma attenzione, è solo un'illusione: i nostro amici, cioè coloro che vengono 'colpiti' dai nostri selfie, pensano esattamente il contrario.

Come sono arrivati gli studiosi a questo risultato? Hanno preso in esame due gruppi di studenti, con età compresa tra i 18 e i 21 anni: da una parte c'erano circa 100 appassionati di selfie, dall'altra parte ce n'erano altri 100 ma meno 'appassionati' ai selfie e alla loro diffusione sui social. Gli studiosi hanno fatto scattare due tipi di foto a ciascun gruppo: una in primo piano con il faccione ben visibile, l'altra in posa insieme ad altre persone. Gli autori dello studio hanno poi fatto commentare gli scatti ai loro autori: sia il primo che il secondo gruppo ha sovrastimato la propria sensualità, in particolar modo gli amanti dei selfie hanno ammesso che le loro foto 'da soli' e dunque non tradizionali erano le migliori e dunque adatta ad essere diffuse sia su Facebook che su Instagram.

La palla è poi passata a 178 'giudici' esterni, che hanno dovuto analizzare i selfie dei due gruppi: tutti hanno bocciato i selfie (erano più brutti e meno attraenti), ritenendole peggiori delle foto tradizionali. Dunque: il selfie, specialmente per quanto riguarda gli uomoni, è qualcosa che va usato con molta cura e, soprattutto, senza esagerare.

"Chi si scatta i selfie si percepisce più attraente e gradevole in quel tipo di foto che in ogni altro genere di scatto" hanno spiegato i ricercatori.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Maggio 2016, 18:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA