La Regina Elisabetta e i "cinesi maleducati",
ecco la risposta dei media di Pechino

La Regina Elisabetta e i "cinesi maleducati", ecco la risposta dei media di Pechino
Il caso diplomatico è già scoppiato. 

I media britannici sono pieni di «barbari» che dovrebbero prendere lezioni dalle buone maniere dell'antica civiltà cinese: i giudizi della regina Elisabetta II, che sulla visita del presidente cinese Xi Jinping a Londra a ottobre 2015 ha definito i funzionari cinesi «very rude» (molto maleducati), trovano la risposta dei quotidiani di Pechino. Il Global Times, quotidiano vicino al Partito comunista cinese, ha accusato i media britannici di soffiare sull'incidente e sul filmato che ha immortalato la gaffe della regina come se fosse «il tesoro più prezioso».

Se il ministero degli Esteri cinese ha rimarcato, a denti stretti, che la visita del presidente cinese si è rivelata «un grande successo» e ha aperto «un'epoca d'oro» nelle relazioni tra Pechino e Londra, il quotidiano ha rimarcato come «nei tempi moderni, l'Occidente è salito ai vertici e ha creato una civiltà brillante, ma i suoi media sono imbottiti di sconsiderati 'demoni del gossip' che mostrano le zanne ed esibiscono gli artigli, che sono molto narcisisti e mantengono le cattive maniere dei barbari».

Però quando si tratta di buone maniere, «crediamo farebbero progressi» se traessero vantaggi dall'esposizione costante a 5000 anni di civilizzazione orientale. La Gran Bretagna spesso, anche rispetto ad altri Paesi occidentali, «mostra le mutande» e «si mette a nudo». Se è «impensabile» che le autorità di Londra abbiano deliberatamente fatto filtrare il video («se lo avessero fatto sarebbe veramente rozzo e rude»), il Global Times bolla la come una «non grande cosa» perché anche «i diplomatici cinesi sicuramente si fanno beffa di quelli inglesi in privato».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Maggio 2016, 08:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA