Strage Parigi, identificati altri due kamikaze: uno era già ricercato

CACCIA AI KILLER Altri 2 identificati: uno era ricercato
Altri due kamikaze degli attentati di Parigi, uno morto al Bataclan e l'altro vicino allo Stade de France, sono stati identificati. Lo ha dichiarato il procuratore di Parigi, precisando che uno dei due era oggetto di un mandato di arresto internazionale per violazione della libertà vigilata ed era indagato per una vicenda legata al terrorismo.

GLI ATTENTATORI Le impronte di uno dei kamikaze che si sono fatti esplodere vicino allo Stade de France corrispondono a quelle prese in Grecia ad ottobre ad un uomo sbarcato con un passaporto siriano con il nome del 25enne Ahmad Al Mohammad, 25 anni. L'autenticità del passaporto, precisa la nota, non è stata verificata. L'altro terrorista, che si è fatto esplodere nella sala da concerti del Bataclan, è stato identificato come Samy Amimour, 28 anni, cittadino francese nato a Parigi. Era noto alle forze dell'ordine per i suoi legami con la galassia terrorista ed era ricercato dal 2013 quando fu spiccato nei suoi confronti un mandato di cattura internazionale. Tre dei suoi familiari sono stati fermati dalla polizia e ora vengono interrogati.





CHI E' LA MENTE Intanto dai giornali belgi De Standaard e Het Nieuwsblad emerge la notizia che dietro gli attacchi di Parigi, ci sarebbe lo stesso uomo che fu la mente di un fallito attentato per uccidere dei poliziotti in Belgio lo scorso gennaio. Si tratta del 28enne Abdelhamid Abaaoud, cittadino belga di origine marocchina, che è andato a combattere in Siria. L'uomo è tristemente famoso per un video registrato nel 2014 in cui guida un'automobile che trascina dietro alcuni corpi mutilati.







Abaaoud avrebbe organizzato il fallito attentato in Belgio dalla Grecia e da allora è ricercato. Due dei terroristi suicidi identificati a Parigi - indicati dai giornali belgi come Bilal Hadfi e Brahim Abdeslam - avrebbero conosciuto Abaaoud. Quest'ultimo viveva un tempo nel quartiere di Molenbeek a Bruxelles, così come Abdeslam.



CACCIA ALL'UOMO E continua la caccia all'ottavo attentatore Abdeslam Salah, 26 anni, di cui ieri è stata diffusa la foto e che potrebbe essere fuggito verso l'Italia. Mentre il premier francese Manuel Valls afferma: «Sappiamo che ci sono operazioni che si preparavano e che ancora si preparano, non solo contro la Francia, ma anche contro altri Paesi europei.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Novembre 2015, 11:01