Parigi, lo sciopero dei tassisti sfocia nel caos:
20 arresti, guerriglia e lacrimogeni in strada

Video
​Almeno 20 persone sono state arrestate questa mattina in Francia durante la mobilitazione dei tassisti indetta contro le auto a noleggio con conducente e contro Uber.
Secondo la prefettura, circa 1.200 tassisti hanno bloccato le strade intorno ai due aeroporti di Parigi, Roissy e Orly, e nei pressi di Porte Maillot, nel versante nord della città. Qui la polizia ha sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che hanno incendiato pneumatici in mezzo alla strada.

Circa 20 persone sono state arrestate nel corso della mattinata, la maggior parte delle quali durante il blocco del périphérique, l'anello stradale che circonda Parigi. A Orly un manifestante è stato ferito ad una gamba dopo essere stato investito da un bus navetta che tentava di forzare il blocco.

Lo sciopero, iniziato alle 6 del mattino, ha coinciso con la protesta dei controllori del traffico aereo e con l'astensione dal lavoro indetta dai sindacati dei dipendenti pubblici contro il regime di austerità dal luglio 2010. In agitazione anche gli insegnanti contro la riforma della scuola.

La mobilitazione degli uomini radar, anch'essi contro il congelamento degli stipendi e il deterioramento delle condizioni di lavoro, ha spinto le autorità dell'aviazione civile a chiedere alle compagne aeree di annullare preventivamente 20% dei voli. Nelle scuole, le prime cifre parlano di un terzo degli insegnanti in sciopero, mentre il ministero avanza la cifra del 13%.
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Gennaio 2016, 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA