Papa in Messico, la folla lo acclama in strada.
"Combattere i narcos, metastasi che divora"

Papa in Messico, la folla lo acclama in strada. "Combattere i narcos, metastasi che divora"
CITTA' DEL MESSICO Migliaia e migliaia di persone per strada, davanti alla nunziatura, nelle piazze dove sono stati piazzati dei maxischermi. "Francisco. Francisco". L'arrivo di Papa Francesco in Messico è quello di una pop star, a cominciare dall'atterraggio dell'aereo proveniente da Cuba, ieri sera. Anche in quel caso è stato accolto da un’ovazione. Stamattina i 14 chilometri fino al palazzo 
presidenziale sono stati accompagnati da ali di folla che lo attendevano lungo la 
strada sin dalle prime ore del mattino. La prima giornata messicana è segnata dall'incontro con il presidente, con i vescovi messicani (ai quali Bergoglio riserva una lavata di capo senza precedenti per l'atteggiamento a volte troppo accondiscendente verso il potere, la corruzione, l'illegalità) e, infine, il pellegrinaggio alla Madonna di Guadalupe. 
 


Se i messicani per il 90%, sono cattolici, il 100% sono guadalupani. Una devozione mariana che in Europa è difficile da spiegare, tanto la fede nella Morenita è diffusa e radicata nel Dna del popolo. La Madonna infatti appare con la pelle leggermente scura e sembianze meticce: indossa una tunica color rosa che porta disegnati dei motivi floreali simili l’un l’altro tranne uno, posto al centro del ventre. Gli indigeni che la guardano capiscono immediatamente che si tratta di una donna che sta portando in grembo Dio. 

«Vi prego di non sottovalutare la sfida etica e anti-civica che il narcotraffico rappresenta per l'intera società messicana, compresa la Chiesa», ha detto il Papa ai vescovi del Messico. «Le proporzioni del fenomeno, la complessità delle sue cause, l'immensità della sua estensione come metastasi che divora, la gravità della violenza che disgrega e delle sue sconvolte connessioni, non permettono a noi, Pastori della Chiesa, di rifugiarci in condanne generiche, bensì esigono un coraggio profetico e un serio e qualificato progetto pastorale».
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Febbraio 2016, 13:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA