Shanti è affetta da una rara malattia:
si rimpicciolisce con gli anni

Shanti è affetta da una rara malattia: si rimpicciolisce con gli anni
Una rara malattia l'ha portata a rimpicciolirsi con gli anni. Shanti Devi, una nonna indiana di 60 anni, misura poco più di 60 centimetri e trascorre le sue giornate sopra un lettino canticchiando e borbottando circondata e coccolata dai suoi nipoti.

Secondo quanto racconta il Mirror, la donna è affetta da una rara sindrome che negli anni l'ha portata a rimpicciolirsi e a diventare una vera e propria attrazione turistica del suo villaggio. I suoi arti si sono ridotti negli anni e si sono anche irrigiditi impedendole ogni forma di movimento: non riesce ad aprire le mani, a girarsi, a muovere i piedi e l'aiuto dei figli e dei nipoti le è diventato indispensabile per sopravvivere.



«Ho vissuto così per quasi 25 anni, è molto doloroso. Mi annoio, ma non posso fare nulla da solo. Mi manca stare seduta e poter incontrare i miei amici, o annaffiare le piante», ha raccontato la nonnina. Tutto è iniziato dopo la nascita del terzo figlio, prima di allora è sempre stata forte e in salute, ma dopo il terzo parto ha iniziato a sentirsi molto debole e lentamente il suo corpo ha iniziato a cambiare. «L'ho portata in diversi ospedali», racconta il marito, «ma tutti i trattamenti che ci hanno proposto erano troppo costosi e non potevamo permetterceli».

Il dottor Pankaj Srivastava, un medico locale, crede che la sua malattia della donna possa essere Osteogenesi Imperfetta, una malattia genetica con la quale le ossa tendono a diventare più fragili e a rompersi.
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Ottobre 2016, 15:23