Nigeria, liberate 21 liceali rapite da Boko Haram in cambio di 4 militanti: "Molte sono incinte"

Nigeria, liberate 21 liceali rapite da Boko Haram in cambio di 4 militanti: "Molte sono incinte"
Libere. Ventuno ragazze del gruppo di studentesse della città nigeriana di Chibok rapite ad aprile del 2014 dai terroristi di Boko Haram sono state nelle ultime ore liberate e attualmente si ritiene che siano sotto la protezione dei servizi di sicurezza nella città settentrionale di Maiduguri. Molte di loro hanno avuto dei bambini dai loro 'mariti' terroristi. Lo riferisce Bbc News, citando un alto funzionario governativo nigeriano, e precisando che le circostanze della loro liberazione non sono al momento chiare.
 


Un funzionario della presidenza nigeriana ha confermato la liberazione da parte dei Boko Haram di 21 delle 276 studentesse di Chibok sequestrate nell'aprile del 2014 dopo negoziati con il governo. Lo scrive il quotidiano online The Vanguard citando un funzionario del ministero dell'Informazione, secondo il quale le giovani sono state rilasciate in cambio della liberazione di 4 combattenti Boko Haram. Il portavoce della presidenza, Mallam Garba Shehu, ha aggiunto all'Ap che il rilascio è il risultato di negoziati tra il governo e i fondamentalisti islamici grazie alla mediazione del governo svizzero e della Croce Rossa Internazionale e che i negoziati continueranno. Al momento non si conosce l'identità delle giovani rimesse in libertà, ha aggiunto Aisha Yesufu, a capo della campagna Bring Back Our Girls
 


"Oggi abbiamo consegnato 21 delle ragazze di Chibok alle autorità governative nigeriane, in qualità di intermediario neutrale". Lo scrive su Twitter la Croce Rossa Internazionale (ICRC) in Africa. "Non possiamo fornire ulteriori commenti in questa fase nell'interesse delle ragazze", ha aggiunto.  
 


"La maggior parte delle liceali" nigeriane liberate dai Boko Haram "hanno dei bimbi". Lo scrive la Bbc online citando alcuni funzionari della sicurezza, senza fornire ulteriori dettagli. "Tutte le ragazze, tranne 3 avevano dei bimbi", ha aggiunto l'Ap, citando una fonte che ha visto le giovani. Il quotidiano nigeriano Daily Post citando altre fonti ha invece scritto che "ci sono indicazioni che la maggior parte delle 21 ragazze potrebbero essere incinte". Ma il giornale precisa di non essere in grado di verificare la notizia.
 


BBC, 4 MILITANTI BOKO HARAM IN CAMBIO DELLE STUDENTESSE Quattro militanti di Boko Haram sono stati rilasciati in cambio della liberazione di ventuno studentesse di Chibok rapite in Nigeria dall'organizzazione terroristica il 14 aprile del 2014. Lo ha detto alla Bbc una fonte della sicurezza di Abuja, secondo cui i jihadisti sarebbero stati condotti ad un punto di ritrovo vicino al confine con il Camerun.
 


Le operazioni di scambio dei prigionieri sarebbero state effettuate sotto la supervisione della Croce Rossa Internazionale (Cri), che, insieme al governo svizzero, ha preso parte alle trattative tra il governo nigeriano e Boko Haram nel ruolo di mediatore. Il portavoce del presidente Muhammadu Buhari ha rivelato che i negoziati sono ancora in corso. Le studentesse, trasferite nella città di Maiduguri, si trovano sotto la custodia delle forze di sicurezza. Secondo la fonte della Bbc, molte delle giovani donne avevano con sé dei bambini. «Riesco solo a piangere, ora. Sapete, quel genere di pianto che è un miscuglio di tante emozioni», ha scritto in un tweet Obiageli Ezekwesili, uno dei leader del movimento #BringBackOurGirls, una delle più grandi campagne lanciate sui social media per chiedere la liberazione delle 267 studentesse rapite nel 2014. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Ottobre 2016, 17:35