Nasa choc: "Gli alieni? Fra 20 anni prove certe.
Sappiamo dove cercare e possiamo farlo" -Leggi

Nasa choc: "Gli alieni? Fra 20 anni prove certe. ​Sappiamo dove cercare e possiamo farlo" -LEGGI
NEW YORK - Siamo soli nell'universo? Secondo Ellen Stofan, capo scienziato della Nasa, la risposta molto probabilmente è no. «Abbiamo forti indicazioni che troveremo forme di vita oltre la Terra nel prossimo decennio», ha spiegato nel corso di un convegno a Washington, precisando come ci siano «molte probabilità che nei prossimi 20 o 30 anni l'umanità riesca a trovare le prove definitive» che confermino la presenza di forme di vita aliene su altri pianeti. «Sappiamo dove guardare e sappiamo come guardare - ha continuato - Nella maggior dei casi abbiamo anche a disposizione la tecnologia adeguata per farlo». La scienziata capo della Nasa si è poi affrettata a precisare che «ovviamente non stiamo parlando di omini verdi, ma di microrganismi».



Secondo Stofan, le attività scientifiche della Nasa hanno portato a numerose scoperte sorprendenti legate all'acqua negli ultimi anni che «forniscono l'ispirazione per continuare ad indagare le affascinanti possibilità di altri mondi, la vita, e l'universo». «Nel corso della nostra vita, potremo finalmente rispondere alla domanda se siamo soli nel sistema solare e oltre», ha precisato.



Durante il convegno è intervenuto anche Jim Green, direttore del dipartimento di planetologia della Nasa, il quale ha riportato i risultati di un recente studio che ha analizzato l'atmosfera sopra le calotte polari di Marte e ha accertato che oltre il 50% dell'emisfero Nord del pianeta è stato in passato ricoperto da oceani profondi varie miglia. Mentre il collega John Grunsfeld, ex astronauta e amministratore associato del Science Mission Directorate dell'agenzia, ha affermato: «Credo che siamo distanti circa una generazione dal raggiungimento dei limiti del nostro sistema solare, e poi l'obiettivo successivo sarà un pianeta orbitante intorno ad una stella vicina a noi».



La Nasa e l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) metteranno in campo nei prossimi anni una nuova squadra di satelliti con lo scopo principale di capire dove si 'nascondà l'acqua, e forse la vita.
Juno, Webb e Tess, per esempio, sono alcune delle ambiziose missioni che partiranno per setacciare lo spazio a caccia di tracce di vita. E per svelare i segreti dell'evoluzione dei pianeti.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Aprile 2015, 12:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA