Mosul, è assedio americano. Al-Abadi: "La libereremo dall'Isis" -Guarda

Video
«L'ora della vittoria è arrivata e le operazioni per liberare Mosul sono iniziate». Così il premier iracheno Haider al-Abadi ha annunciato, con un discorso alla nazione trasmesso dalla televisione, l'inizio della lungamente attesa offensiva per liberare la seconda città del Paese controllata dallo Stato Islamico. Nel discorso, rivolto principalmente ai civili residenti nella città sunnita, dove abitavano 2 milioni di persone prima del conflitto e prima della fuga di gran parte della popolazione appartenenti ad altre religioni, al Abadi ha affermato che questa battaglia sarà decisiva per la lotta contro l'Is che sarà scacciato dall'Iraq entro la fine dell'anno.

«Molto presto saremo insieme a voi a sventolare la bandiera dell'Iraq, dobbiamo venire da voi e salvarvi dal terrorismo», ha detto ancora il premier, assicurando alla popolazione di Mosul che solo l'esercito regolare e la polizia entreranno nella città. Un modo implicito per assicurare che le controverse milizie sciite, che hanno avuto un ruolo chiave nell'offensiva del governo, non entreranno in città. «Presto, se Dio vuole, noi ci incontreremo sul suolo di Mosul per festeggiare la sua liberazione insieme - ha concluso il premier - e noi riprenderemo a vivere insieme, tutte le religioni e tutte le sette, in uguaglianza, amandoci e cooperando tra di noi». Poche ore prima dell'annuncio dell'offensiva, al-Abadi ha incontrato il capo dell'agenzia dell'Onu per i rifugiati, Unhcr, per analizzare piani per l'accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto. Gruppi per l'assistenza umanitaria hanno avvisato del rischio di una nuova possibile crisi umanitaria, con l'Unhcr che ha stimato che dalla città potrebbero fuggire dalla città circa 700mila civili.

I peshmerga curdi che partecipano all'offensiva per la riconquista di Mosul hanno liberato dalla presenza dei jihadisti dell'Is sette villaggi nei pressi della seconda città del Paese arabo. I peshmerga sono riusciti a prendere il controllo dei villaggi dopo un attacco lanciato da tre fronti e continuano violenti scontri nella zona. Tra le località riconquistate ci sono sia aree a maggioranza curda, che zone che in passato erano a maggioranza araba o cristiana, ha detto il portavoce dei peshmerga Halgurd Hikmat, citato dall'agenzia di stampa Dpa. Hikmat ha anche precisato che i peshmerga hanno preso il controllo della strada principale vicino al distretto di al-Hamdaniya e che sono riusciti ad avanzare per circa 5 km verso la località assira di Bartella (circa 20 km a est di Mosul). «Le nostre forze avanzano - ha detto alla Dpa un altro portavoce dei peshmerga, Jabar al-Yawar - Al momento posso solo confermare che avanziamo verso i nostri obiettivi».

Le Nazioni Unite esprimono «estrema preoccupazione» per la popolazione, circa 1,5 milioni di persone, che vive nella città irachena di Mosul. «Decine di migliaia di bambine irachene, di bambini, di uomini e donne potrebbero subire un assedio o essere utilizzati come scudi umani», afferma in una dichiarazione il responsabile delle operazioni umanitarie dell'Onu, Stephen ÒBrien. «Migliaia di persone - ha detto - potrebbero rimanere intrappolate nei combattimenti» e «a seconda dell'intensità e del raggio degli scontri, nello scenario peggiore, fino a un milione di persone potrebbero essere costrette ad abbandonare le proprie case».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2016, 18:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA