Violenta tempesta a Mosca: 11 morti, anche una ragazzina di 11 anni

Video
La primavera quest'anno a Mosca non ne vuole sapere di arrivare: dopo la neve a inizio mese, la capitale russa è stata infatti colpita da una violenta tempesta - quasi un uragano - che, stando ai media, ha provocato la morte di almeno 11 persone, tra cui una ragazzina di 11 anni. 
I feriti poi, secondo un portavoce del dipartimento della Sanità moscovita, sono oltre 50. Ingenti, naturalmente, anche i danni. Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha scritto su Twitter che le autorità stanno prendendo le misure necessarie per gestire l'emergenza.
 
 

«Le mie condoglianze ai parenti delle vittime», ha aggiunto Sobyanin, sottolineando che «centinaia di alberi» sono stati sradicati dalla forza del vento. Sui social network sono comparsi video e immagini che documentano l'entità della tempesta, il cui impatto è stato amplificato nel centro della capitale a causa dei molteplici cantieri aperti, così come da tradizione nel periodo estivo. Svetlana Petrenko, la portavoce del Comitato Investigativo, ha confermato il decesso di «otto persone» nell'intera regione di Mosca e ha aggiunto che ulteriori verifiche «sono in corso».

Il maggior numero di vittime è stato provocato dal crollo degli alberi, per quanto nella zona sud della capitale, una persona è stata colpita a morte da pezzi di una fermata di autobus, divelta dal vento. La tempesta ha avuto conseguenze pesanti sul traffico automobilistico e ferroviario, con rallentamenti sulla linea che collega l'aeroporto di Vnukovo. Alcuni volo sono stati poi cancellati negli scali della capitale. L'allerta meteo è attiva fino a fine giornata. ​
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio 2017, 19:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA